Lions Castroreale, successo screening gratuito sulle malattie respiratorie

di Mimma Furneri

Barcellona Pozzo di Gotto, 9 novembre 2025 – Mattinata dedicata alla prevenzione e alla tutela della salute all’Auditorium Parco Maggiore La Rosa, che domenica ha ospitato lo screening gratuito per la prevenzione delle patologie dell’apparato respiratorio, promosso dal Lions Club Castroreale in collaborazione con la Società Italiana di Allergologia ed Immunologia Pediatrica (SIAIP).
L’afflusso numeroso di cittadini, famiglie e bambini ha decretato il successo dell’iniziativa, inserita tra le attività di servizio del Distretto Lions 108Yb Sicilia, guidato dal governatore Diego Taviano, e dedicata alla tutela della salute pubblica.
L’obiettivo del progetto è promuovere la prevenzione e la corretta informazione sui disturbi respiratori; la diagnosi precoce delle affezioni a carico dell’apparato respiratorio, quali la Broncopneumopatia Cronica Ostruttiva (BPCO), l’asma bronchiale e le neoplasie polmonari, costituisce infatti principrio fondamentale della moderna medicina preventiva.
A offrire consulenze e visite specialistiche sono stati tre medici di grande esperienza: la prof.ssa Sara Manti, direttore medico della U.O.C. di Pediatria dell’A.O.U. “G. Martino” di Messina; la prof.ssa Luisa Ricciardi, responsabile della U.O.S.D. di Allergologia ed Immunologia Clinica; e il prof. Paolo Ruggeri, direttore della U.O.C. di Pneumologia dello stesso ospedale.
Per l’intera mattinata, dalle 9.30 alle 13.00, i medici volontari hanno incontrato numerosi cittadini, rispondendo alle domande, offrendo consigli personalizzati e sensibilizzando sull’importanza della diagnosi precoce. Presenti all’iniziativa il presidente della zona 9 Beppe Iacono, officer e soci Lions.
«Siamo orgogliosi di contribuire alla prevenzione sanitaria – ha sottolineato il presidente del Lions Club Castroreale Claudio Cannas – con un’iniziativa che unisce competenza professionale medica e spirito di servizio a tutela della salute della comunità».

I soci del Lions Castroreale Giovanni Maio, referente GST della IV circoscrizione, Felice Rao Genovese componente comitato “Valorizzazione grani antichi siciliani”, Rocco Fazio, Nino Palmeri, Cosimo Lionti, Pinuccio Calandra.

login

CONDIZIONI DI ACCESSO

Accedo ai documenti gestionali del Distretto 108Yb del Lions Clubs International nella qualità di Socio di un club di questo Distretto e sono consapevole di dover considerare strettamente riservate e comunque soggette ad obbligo di segretezza le informazioni assunte e di non potere utilizzare le stesse a scopi diversi dalla conoscenza personale dell’attività distrettuale.
Accetto le Condizioni di Accesso
Inserisci l’email e la password

login

Inserisci l’email e la password