Una mattina di servizio concreto e attenzione al territorio per la visita del Governatore del Distretto Lions 108Yb Sicilia Diego Taviano ai soci della quarta circoscrizione, che riunisce i dieci club delle zone 9 e 10. Una visita non solo istituzionale, ma fortemente proiettata all’azione a sostegno delle fragilità del territorio con due significativi service che, con i club della Zona 9, hanno coinvolto realtà educative e caritative locali.
La mattinata è iniziata poco dopo le 9:00 presso il deposito del Banco Alimentare, gestito dal Lions Club Castroreale, nei giorni scorsi in prima linea vicino ai club della costa ionica per portare aiuti nelle zone colpite dal ciclone Harry. Qui, alla presenza dei club della Zona 9, presieduta da Beppe Iacono, è avvenuta la consegna di generi alimentari agli enti caritativi del territorio, autentiche “sentinelle” del disagio sociale, che mensilmente provvedono alla distribuzione di beni di prima necessità a famiglie indigenti. Un gesto concreto, che testimonia l’impegno costante dei Lions nella lotta alla povertà e nell’attenzione alle emergenze silenziose.
Alle ore 11, il service si è spostato presso l’oratorio delle Suore di Maria Ausiliatrice, sede dell’Associazione Vivi Don Bosco, dove si è svolta l’iniziativa educativa dedicata alla sicurezza stradale e al primo soccorso. Protagonisti numerosi bambini, coinvolti in attività pratiche e dimostrative per apprendere, in modo semplice e partecipato, le regole fondamentali per muoversi in sicurezza sulla strada. Un momento formativo di grande valore, che ha coniugato prevenzione, educazione civica e responsabilità sociale.
All’iniziativa hanno preso parte il segretario distrettuale Yuri Paratore, il presidente di circoscrizione Salvatore D’Angelonumerosi officer distrettuali e soci dei club della zona 9: Lions Club Barcellona P.G., presidente Pina Rita Bruno, Lions Club Milazzo, presidente Daniela Duca, Lions Club Patti, presidente Ferdinando Polito, Lions Club Castroreale, presidente Luciano Cannas, Lions Club Barcellona Idria, presidente Michelangelo Romano, Cuccioli Club Barcellona P.G., presidente Marco Pino. Tutti insieme con spirito di squadra per ribadire il senso autentico dell’azione lionistica: servire la comunità. #lionssicilia #barcellonapozzodigotto #castroreale






