Home » LIONS CLUB PATTI: AL GIRO DI BOA DELL’ANNO SOCIALE 2018-2019 – FINE ANNO SOLARE RICCO DI ATTIVITA’

Share This Post

LIONS CLUB PATTI / Service

LIONS CLUB PATTI: AL GIRO DI BOA DELL’ANNO SOCIALE 2018-2019 – FINE ANNO SOLARE RICCO DI ATTIVITA’

LIONS CLUB PATTI: AL GIRO DI BOA DELL’ANNO SOCIALE 2018-2019 – FINE ANNO SOLARE RICCO DI ATTIVITA’

 

THE INTERNATIONAL ASSOCIATION OF LIONS CLUBS

Anno Sociale 2018 – 2019

Governatore

Dott. Vincenzo Leone

 

LIONS CLUB PATTI:

AL GIRO DI BOA DELL’ANNO SOCIALE 2018-2019

 

Il Lions Club di Patti sempre attento agli aspetti di integrazione e condivisione.

Si è svolta domenica mattina la 11^ CHARTER NIGHT del Lions Club Patti. Il tema trattato è stato quello dell’immigrazione, della integrazione e della condivisione per quanto riguarda il Mediterraneo ma anche nel nostro territorio compresa la città di Patti dove, attraverso la Coop. Raggio di Sole, diversi giovani immigrati si sono integrati perfettamente nella nostra realtà.

 

Xl  CHARTER NIGHT DEL CLUB LIONS di PATTI, DEL 2 DICEMBRE 2018.

 

E’ stata celebrata, in un noto albergo di Patti la Xl Charter Night del Club Lions.

La Presidente Paola Bresciano nel ringraziare i soci e tutti coloro che hanno contribuito riaffermare il successo del Club nel territorio e non solo, ha sottolineato il felice e proficuo spontaneo rapporto con i Clubs vicini, ricordando, altresì, il gemellaggio con i Clubs Lions di Pompei e Canicattì Castel Bonanno.

Il primo impegno del Club Lions di Patti, ha sostenuto la Bresciano è la solidarietà; è mettersi al servizio di chi è meno fortunato di noi; è favorire l’integrazione degli immigrati presenti nel territorio pattese e non solo.

A tal uopo è stato firmato, nei giorni scorsi un protocollo d’intesa con la cooperativa Raggio di Sole di Patti.

Nel corso della mattinata è stato trattato il tema La Pace nel Mediterraneo di cui è stato relatore il socio il dott. Pino Pipitò.

E’ intervenuto lbraim un profugo camerunense da tre anni a Patti, dove vive e lavora come dipendente, perfettamente integrato, presso la cooperativa sociale Raggio di Sole.

Ibraim ha raccontato la sua rischiosa e difficile avventura; ha attraversato il deserto per giungere in Niger per poi andare in Libia; poi la traversata del Mediterraneo su un barcone fatiscente con cui ha raggiunto le coste siciliane.

Sul tema sono intervenuti anche il Governatore dott. Vincenzo Leone, il Presidente del Consiglio dei Governatori avv. Salvatore Giacona, il 2° Vice Governatore, avv. Mariella Sciammetta.

Un altro obbiettivo è di tenere sempre vivi i rapporti, intercorsi con le istituzioni in particolar  modo, con la Presidenza della Regione Sicilia, l’Assessorato alla Sanità,, ed al Turismo e con l’ Amministrazione Comunale di Patti, affinché i grandi valori che il Laionismo rappresenta, alla base dei quali vi è il rispetto per l’Uomo e per la sua dignità possano essere al centro di attività.

Durante la cerimonia è stato consegnato il Premio “Eccellenza del Territorio”, alla dottoressa Caterina Cacace primario di pediatria e neonatologia dell’Ospedale Barone Romeo di Patti ed al suo staff, per l’impegno e la grande professionalità che mettono ogni giorno a disposizione degli utenti facendo del reparto in cui operano un punto di vera eccellenza.

La Presidente Bresciano ha ringraziato, in modo particolare il Past Presidente del Consiglio dei Governatori e Presidente della commissione affari legali avv. Salvo Giacona, per aver voluto la nascita del Club Lions di Patti di cui il territorio, oggi non potrebbe farne a meno,e di avere sostenuto, fortemente, la candidatura alla carica di Secondo Vice Governatore del Distretto 108 Yb della nostra socia, avv. Mariella Sciammetta, conducendo un percorso di unità condiviso da tutti.

LIONS CLUB PATTI:

AL GIRO DI BOA DELL’ANNO SOCIALE 2018-2019

Prosegue l’impegno del Club Lions di Patti,nella raccolta fondi,a favore di chi è meno fortunato. A tal uopo è stato organizzato dalla presidente Paola Bresciano un incontro, per gli auguri di fine anno e dell’amicizia, che si è svolto in un noto Hotel di Patti.

Alla serata hanno partecipato molti soci del Lions Club di Patti, e di altri Clubs Lions della provincia di Messina e loro amici.

Durante la serata si è giocato, ballato e si sono raccolti fondi. Il ricavato sarà devoluto in beneficenza in parte al service “Cani Guida” del Lions per l’acquisto di un cane guida per non vedente, ed in parte per l’acquisto di coperte da destinare al Comune di Zafferana Etnea e precisamente a Fieri la borgata più colpita dal terremoto.

Da ricordare, altresì, la colletta alimentare promossa dalla presidente del Lions Club di Patti Paola Bresciano, che nei giorni scorsi si è impegnata in prima persona, collaborata da alcuni soci del club.

Di particolare interesse è stata la visita per gli auguri di Natale dei soci del Lions Club di Patti da Sua Eccellenza il Vescovo Guglielmo Gianbalvo, a cui è stato illustrato,nel corso dell’incontro, quanto è stato realizzato nell’anno sociale dal Club Lions di Patti. (tra cui la ludoteca donata al reparto di pediatria e neonatologia dell’ospedale Barone Romeo. è l’avere riportato, lo stesso nosocomio, con l’impegno del Presidente della Regione On. Nello Musumeci e dell’assessore Domenico Razza, il reparto di Emodinamica  declassato ad h12, di riportarlo nuovamente ad h24 .)

Il  Presule si è complimentato anche, con i soci Lions per aver realizzato il CIAL ( Centro integrazione ed assistenza Lions) ed un ambulatorio medico per assistere chi non può permettersi le cure.

Paola Brasciano

 

Da un Distretto Meraviglioso com’è il Nostro è veramente un piacere raccogliere, a piene mani, i contributi, i risultati e riportare l’inventiva, il lavoro, il pregevole impegno dei Lions che giorno dopo giorno, come api laboriose, costruiscono benessere per coloro i quali ne hanno bisogno!!! Fiero di Appartenere a questo stoico gruppo di intellettuali operai. BUON ANNO a TUTTI ed in particolare al Club di Patti al quale sono legato da particolari Affetto e Amicizia.

Lion Giuseppe Vella

Share This Post

Share
Share
X