Home » LIONS DAY: UNA GIORNATA DALLE GRANDI EMOZIONI

Share This Post

Distretto / LIONS DAY 2019 SCIACCA / Service

LIONS DAY: UNA GIORNATA DALLE GRANDI EMOZIONI

LIONS DAY: UNA GIORNATA DALLE GRANDI EMOZIONI

LIONS DAY: UNA GIORNATA DALLE GRANDI EMOZIONI

LIONS DAY: UNA GIORNATA DALLE GRANDI EMOZIONI

LIONS DAY: UNA GIORNATA DALLE GRANDI EMOZIONI

IL GOVERNATORE DEL DISTRETTO 108 YB SICILIA VINCENZO LEONE

LIONS DAY: UNA GIORNATA DALLE GRANDI EMOZIONI

LIONS DAY: UNA GIORNATA DALLE GRANDI EMOZIONI

LIONS DAY: UNA GIORNATA DALLE GRANDI EMOZIONI

LIONS DAY: UNA GIORNATA DALLE GRANDI EMOZIONI

 

Lions Day: una giornata dalle grandi emozioni

di Angela Portale*

Carissimi lettori lions, lontana dal voler essere una cronaca mi piace raccontarvi il Lions Day anche da un altro punto di vista… partenza prevista alle 6.00 di domenica mattina da Capo d’Orlando tra facce ancora assonnate e sbadigli, ma ben presto dopo i primi caffè oltremodo “necessari” e i deliziosi dolcetti offerti dai Club di Mistretta e Patti si avverte il clima della gita ed è una sensazione bella che ci riporta al senso dell’amicizia e della condivisione lionistica grazie anche alla presenza speciale del nostro secondo Vice Governatore  Mariella Sciammetta che con il  garbo e la  pacata saggezza che la contraddistinguono trova il modo di ricordarci che anche i momenti difficili e le eventuali criticità possano essere superate in un’associazione come la nostra che è comunque una grande famiglia, ed il Lions Day  è proprio la nostra festa! non una autocelebrazione ma un’occasione per condividere e far conoscere anche al di fuori  gli importanti risultati  raggiunti.

E’, infatti, una manifestazione annuale che vede coinvolti nello stesso giorno tutti i Lions del mondo: una sorta di contenitore le cui finalità principali sono quelle di incrementare la crescita dell’Associazione (con l’ingresso di nuovi soci) e di dare visibilità ai services più importanti che costituiscono il fiore all’occhiello da sempre delle attività lions come ad esempio l’addestramento e l’assegnazione dei Cani guida per i soggetti non vedenti ed i diversi screening  (cardiologico, oftalmico, audiologico e per il diabete) a cui  nella stessa giornata la popolazione saccense ha avuto la possibilità di sottoporsi  gratuitamente. Inoltre l’Aci di Agrigento ha proceduto ad attivare un simulatore di guida sicura e un tappeto alcolemico.

Arrivati nella bellissima città di Sciacca soleggiata a scapito delle previsioni meteo, ma i Lions quando si impegnano riescono anche in questo… prendiamo parte alla parata con i nostri giubbetti gialli muovendoci da Piazza A. Scandaliato verso l’ex Convento di San Francesco. Entrati nella bellissima sala dell’Auditorium gremita oltre misura, dai Presidenti di Clubs di tutte le Circoscrizioni del Distretto, officers distrettuali e soci provenienti da tutta la Sicilia nonché dalla presenza di numerose autorità: il Governatore Vincenzo Leone, il Past Presidente del Consiglio dei Governatori Salvatore Giacona, l’Immediato Past Governatore Antonino Giannotta, il Primo Vice Governatore Angelo Collura, il Secondo Vice Governatore Mariella Sciammetta, i PDG  Salvatore Ingrassia, Franco Freni Terranova e Vincenzo Spada, ed il  Presidente del Distretto Leo Noemi Maggio.

Assistiamo all’esibizione dei Solisti accompagnati dall’Orchestra Sinfonica e Jazz dell’ISSM  A. Toscanini di Ribera, diretti dal Maestro Alberto Maniaci, sarebbe in questo caso riduttivo parlare di bravura… dei veri e propri talenti a cui anche il Lion più formale si è lasciato andare canticchiando o scandendo il ritmo con il battito delle mani. A seguire partecipiamo ad uno dei momenti come sempre più emozionanti ovvero la consegna da parte dei Lions in collaborazione con i Leo di un bellissimo labrador che diventerà l’amico inseparabile di Andrea. Come sottolineato dallo stesso Giovanni Fossati Presidente Servizio Cani Guida per Ciechi di Limbiate: regalare un cane significa regalare a un non vedente la vita in termini di autonomia e di ritrovata dignità! Colgo l’occasione per ricordare, come sottolineato dal nostro Governatore, che i Lions nascono come cavalieri dei non vedenti ed in particolare che il centro di Limbiate è una delle più importanti realtà Europee per l’addestramento dei cani guida.

Alla Brigata Meccanizzata “Aosta” nostro grande orgoglio, impegnata nella missione UNIFIL sono stati consegnati i giocattoli raccolti dai soci Lions per i bambini del Libano ed un defibrillatore, e come ogni anno si è proseguito con l’assegnazione di una settimana presso la Casa Vacanza per disabili di Linguaglossa, ad una ragazza dell’associazione “Crescere insieme Onlus” di Sciacca. E’ stata donata inoltre, grazie alla raccolta fondi organizzata dalla Delegata Distrettuale Fiora Sodo, una barella speciale per il salvataggio nautico alla Sezione di Sciacca della Croce Rossa Italiana, nostro partner prezioso nella realizzazione di molteplici services.

Infine si è proceduto al momento dedicato all’ingresso dei nuovi soci affidato a Roberto Malfitano quale Delegato Distrettuale Giornata dell’Investitura: ben ventiquattro i nuovi entrati, la grande famiglia Lions continua a crescere in vitalità e in termini numerici!

Come sapete il Lions Day segue una sorta di rituale che in qualche modo si ripete… ma ogni anno in questa occasione magicamente l’orgoglio dell’appartenenza lions si rinnova! L’emozione infatti ogni volta è diversa e questa volta tangibile come quella del nostro primo Vice Governatore Angelo Collura all’ascolto dell’Inno alla gioia e del nostro Governatore Vincenzo Leone nel momento in cui afferma: “Ho chiesto solo un regalo nel mio anno di incarico ed è questo: riuscire nella consegna di un cane guida ad un ragazzo non vedente”.

Al nostro Governatore va riconosciuto anche in questa occasione, il merito di essere riuscito a coinvolgere e a motivare sempre con grande entusiasmo gli uomini e le donne di buona volontà dei Lions.

Una particolare nota di merito va riconosciuta infine all’impegno corale per l’eccellente riuscita della giornata: in primis a Daniela Cannarozzo Delegato Distrettuale Comitato Lions Day che è stata coadiuvata dai componenti del medesimo comitato: Vito Favetta segretario, Francesco Rizzuto componente Area 1, Mario Salomone componente Area 2, Alberto Pistone componente Area 3, Salvatore Sardo Componente Area 4 e Giovanni Tinaglia Componente Area 5 e di tanti altri Lions dal grande cuore che con il loro prezioso contributo  hanno reso speciale ed indimenticabile questa giornata!

*Corrispondente 3^ Circoscrizione

Share This Post

Share
Share
X