di Salvatore Di Salvo
LENTINI – Musica, parole e immagini sull’eroe americano di musica swing. Saranno il filo conduttore del concerto della HJO Jazz Orchestra la big band di ispirazione americana nata dall’idea di Benvenuto Ramaci, direttore musicale della formazione che si esibiranno venerdì 10 aprile, alle 21, al cine Teatro “Odeon – Carlo Lo Presti” di Lentini.
Lo spettacolo musicale a sostegno della LCIF (Lions Clubs International Foundation), che opera in tutto il mondo con interventi umanitari, è promosso e organizzato dal Lions Club di Lentini, presieduto da Maria Teresa Raudino e sostenuto da diversi sponsor. La HJO Jazz Orchestra diretta da Benvenuto Ramaci proporrà al pubblico più di un semplice concerto, ma un vero e proprio omaggio per note, ai grandi compositori del genere, quali G. Gershwin, D. Ellington, C. Basie, G. Miller, I. Berlin, N. Hefti, V. Duke.
L’HJO Jazz Orchestra è composta da strumentisti provenienti da esperienze plurali ed esegue partiture eterogenee per stile, per genere e per epoca coinvolgendo così fasce sempre più ampie di pubblico. Per il concerto Etna Swing si esibiranno ai sax: Sergio Battaglia, Vincenzo Capuano, Daniele Limpido, Vittorio Scorsonelli e Giovanni La Ferla; alle trombe: Giuseppe Spampinato, Matteo Frisenna, Biagio Schifano e Valentina Cappello; ai tromboni: Paolo Ilacqua, Alfredo Vitale, Rosario Patania e Paolo Reale; al piano: Angelo Fichera; al contrabbasso: Luca Nicotra; alla batteria Stefano Ruscica.
Il ricavato della serata, grazie ai contributi delle imprese che hanno voluto sostenere il progetto e agli incassi dei biglietti, sara devoluti alla Lions Clubs International Foundation (LCIF), la Fondazione in prima linea per le cause umanitarie globali: vista, fame, ambiente, cancro infantile, diabete, opere umanitarie e soccorso in caso di disastri in tutto il mondo e a livello locale come nelle recenti calamità, dal ciclone Harry alla frana di Niscemi.
“Il motore dei nostri club – ha detto la presidente del Lions Club Lentini Maria Teresa Raudino – è infatti la nostra Fondazione in prima linea nelle emergenze, anche nelle recenti alluvioni, ed è sempre la nostra Fondazione che affianca i nostri club nei progetti più importanti su tutti i territorioltre che occuparsi delle emergenze umanitarie in tutto il mondo”. #lionssicilia #lentini





