Lions di Vittoria, l’arte diventa inclusione: prima tappa della visita del Governatore Taviano ai club ragusani

di Mimma Furneri

Vittoria – La visita del Governatore del Distretto Lions 108Yb Sicilia Diego Taviano ai club del ragusano, VIII circoscrizione presieduta da Luigi Bellassai, si è aperta ieri con un evento interamente dedicato all’inclusione e alla creatività promosso dal Lions Club Vittoria: l’edizione speciale del concorso “Pelline del cuore”, evoluzione del progetto artistico “Pelline d’Autore”. L’iniziativa – progettata e fortemente voluta dalla presidente del club Daniela Marchi – rappresenta in modo esemplare il grande cuore dei Lions e si inserisce a pieno titolo nel service distrettuale “Sosteniamo le fragilità: inclusione e progetti di vita”. «Il progetto – spiega con entusiasmo Daniela Marchi – nacque anni fa nell’attività di famiglia, dall’idea di trasformare la semplice pellina per occhiali in un oggetto culturale e solidale, ed è cresciuta nel tempo grazie alla collaborazione con artisti, associazioni come il circolo culturale Gesualdo Bufalino, fino a coinvolgere oggi i ragazzi delle sette associazioni partecipanti».
E ieri il percorso di anni si è snodato nei momenti di una cerimonia corale che ha riunito le associazioni, i Lions e i tanti ragazzi speciali, tutti insieme a raccontare una storia di inclusione. L’Inno d’Italia, eseguito dal Coro delle mani danzanti “Talìa”, ha aperto il programma, seguito dai saluti introduttivi e dalla realizzazione di un’estemporanea di pittura firmata dall’artista Kaoru. Nuove esibizioni del Coro “Talìa” e degli utenti del CMSN San Martino hanno poi sottolineato il valore dell’arte come strumento di partecipazione e riscatto. I rappresentanti delle associazioni coinvolte – dal Gruppo Amici Speciali all’Anffas, da ‘I Fiori dei mille colori’ alle cooperative sociali Nuovi Orizzonti’ e Aiffas – hanno portato il loro contributo, prima della proiezione del video dedicato ai percorsi inclusivi realizzati.
Il ringraziamento rivolto da Daniela Marchi alla giuria e alle aziende che hanno sostenuto l’iniziativa ha aperto la fase delle premiazioni. I partecipanti sono stati chiamati sul palco con le loro opere, mentre i primi sette classificati, tutti rigorosamente ex aequo – uno per ciascuna associazione – sono stati premiati dal Governatore Diego Taviano con le autorità presenti. I loro lavori diventeranno le nuove “Pelline del cuore”, simbolo di un atto creativo che coniuga utilità, arte e solidarietà.

La consegna delle medaglie a tutti i partecipanti ha ribadito che in questo concorso non ci sono sconfitti, mentre l’ingresso della grande tela dell’estemporanea, con il messaggio “L’inclusione tesse reti che fanno fiorire i legami”, ha idealmente abbracciato l’intero percorso. Profondo apprezzamento è giunto dal vicesindaco di Vittoria Giuseppe Fiorellini, dal primo vice Governatore Walter Buscema e dal Governatore Diego Taviano, che ha sottolineato l’impegno del Distretto Lions Sicilia nel promuovere comunità più eque, nel segno della fraternità e della solidarietà. Presenti all’evento, fra gli altri, il segretario distrettuale Yuri Paratore, il presidente zona 22 Giuseppe Valvo, numerosi officer e soci Lions. L’ultima performance del Coro “Talìa” ha chiuso un evento che ha trasformato l’arte in un ponte di dialogo e inclusione. #lionssicilia #ragusa #vittoria

 

 

login

CONDIZIONI DI ACCESSO

Accedo ai documenti gestionali del Distretto 108Yb del Lions Clubs International nella qualità di Socio di un club di questo Distretto e sono consapevole di dover considerare strettamente riservate e comunque soggette ad obbligo di segretezza le informazioni assunte e di non potere utilizzare le stesse a scopi diversi dalla conoscenza personale dell’attività distrettuale.
Accetto le Condizioni di Accesso
Inserisci l’email e la password

login

Inserisci l’email e la password