Lions, “le parole della fraternità”. Intervista a Claudio Russo, presidente associazione Stella Maris

di Salvatore Di Salvo

AUGUSTA – “A bordo di una nave si è una grande famiglia. Si sperimenta la solidarietà, la fratellanza verso tutti i colleghi di qualsiasi provenienza e di qualsiasi religione professata. Un’esperienza professionale e umana che forma la tua vita da uomo e da professionista”. E’ quanto ha detto Claudio Russo, presidente dell’associazione Stella Maris di Augusta, già presidente di Fedepiloti. L’associazione Stella Maris, componente della Consulta diocesana delle aggregazioni laicali dell’Arcidiocesi di Siracusa, è impegnata nel supporto ai marittimi e in iniziative di solidarietà locale. Non solo, il presidente Russo ha promosso e partecipato a eventi culturali legati al tema “Stella Maris”, con il recital-concerto “Stella Maris tra Fede e Mistero”. L’intervista nell’area mare, che conclude il service Le parole della Fraternità, coordinato dalla delegata distrettuale Lions Antonella Bona e inserito nel contesto del tema di studio distrettuale Rispetto ed
Etica per costruire la Fraternità voluto dal governatore del Distretto Lions 108Yb Sicilia Diego Taviano, si propone come stimolo per una vera rivoluzione culturale, basata su tre pilastri: rispetto, etica delle parole e fraternità. In un tempo in cui il linguaggio viene spesso usato per dividere, ferire o intimidire, diventa urgente riscoprire il potere delle parole per unire, curare e costruire. La fraternità intesa come apertura verso l’altro si fonda sulla reciprocità: servire l’altro, prendersi cura dei bisogni della comunità, agire per il bene comune.  L’intervista a Claudio Russo si inserisce così in tale percorso e nel principio della tutela della vita in mare e dell’ambiente marino e costiero,  inteso come “creato”, parte di una ecologia integrale, che riguarda sia l’ambiente che la società umana. Vuole altresì essere un momento di riflessione sul legame che unisce la gente del mare e sul mare inteso come terreno di incontro tra i popoli e come “incrocio di speranze”.
L’intervista, da me curata, si è svolta a conclusione di una riunione del Lions club Augusta Host, presieduto da Salvatore Pitruzzello, e sostenuta dal presidente della VII Circoscrizione Lions Fabio Gaudioso, e che comprende i club Lions della provincia di Siracusa. “Noi, che durante il nostro lavoro viviamo lontani dalle nostre famiglie – ha detto – e durante il nostro lavoro a volte interveniamo, in alcuni casi, per salvare uomini e donne in mare. Rispettiamo l’ecosistema del mare con una serie di interventi a bordo e nei porti dove sostiamo per evitare l’inquinamento. In questi anni abbiamo sperimentato la solidarietà verso i marittimi che hanno vissuto le festività lontano da casa e dai loro cari hanno potuto contare sulla vicinanza del comitato Welfare e della Stella Maris. Si trovano imbarcati nelle navi ancorate ed ormeggiate al porto di Augusta. Noi li assistiamo portando loro doni e panettoni. Per noi è diventata, oramai, una consuetudine raggiungere le navi per far sentire meno soli i marittimi, soprattutto stranieri, che vivono a bordo trascorrendo le festività. Noi rappresentiamo i marittimi stranieri lontani da casa”.

Il mare che è vita a volte divide, è crocevia di scambio e cultura. Cosa ne pensa?

“Noi abbiamo sperimentato – ha detto Claudio Russo – sperimentiamo le parole della fraternità sempre, ogni momento della nostra esperienza professionale, costruendo la pace”.

L’intervista integrale sarà pubblicata quanto prima a cura del Distretto Lions siciliano. #lionssicilia

login

CONDIZIONI DI ACCESSO

Accedo ai documenti gestionali del Distretto 108Yb del Lions Clubs International nella qualità di Socio di un club di questo Distretto e sono consapevole di dover considerare strettamente riservate e comunque soggette ad obbligo di segretezza le informazioni assunte e di non potere utilizzare le stesse a scopi diversi dalla conoscenza personale dell’attività distrettuale.
Accetto le Condizioni di Accesso
Inserisci l’email e la password

login

Inserisci l’email e la password