di Redazione
Il Past Governatore Franco Cirillo eletto Direttore del “Centro Studi Edoardo Grasso”. Cirillo succede al PDG Vincenzo Leone. Il Centro Studi “Eduardo Grasso” è stato rinnovato, per il biennio 2025-2026 e 2026-2027, sabato 10 maggio 2025 a Cefalù, in occasione del XXIX Congresso Distrettuale, con i sei componenti eletti: il PDG Francesco Cirillo, Francesco Bizzini, Angelo Fici, Guido Graffeo, Francesco Mongelli e Francesco Pira.
Il Governatore del Distretto 108 Yb per l’anno sociale 2025/2026 Diego Taviano, in qualità di Presidente del Centro Studi, ha convocato i componenti lo scorso 20 giugno e in quella occasione il Past Governatore Francesco Cirillo è stato eletto all’unanimità Direttore del Centro Studi per il biennio 2025/2027, .
Il PDG Francesco Cirillo dopo aver ringraziato i componenti per il consenso ricevuto ha nominato segretaria del Centro Studi Maria Catalano, socia del Lions Club Siracusa Host. L’8 luglio 2025, in occasione della prima riunione del Centro Studi alla presenza del Governatore 2025-26 Diego Taviano e del 1° Vicegovernatore 2025-26 Giuseppe Walter Buscema sono state discusse collegialmente le linee programmatiche che verranno esposte in occasione del Convegno organizzato per l’apertura dell’anno sociale 2025/2026 ad Agrigento, Capitale Italiana della Cultura.
Il Centro Studi è un organismo permanente di informazione e divulgazione del Lionismo il cui obiettivo è lo sviluppo di una coscienza associativa in modo da consentire ai Soci di trovare un giusto ruolo nella Società odierna.
Il Direttore Francesco Cirillo guiderà i componenti in un progetto laboratoriale per sviluppare nuove idee, aggiornate e correlate al momento storico al servizio del Governatore e dei Soci per divenire strumento efficace e funzionale alla programmazione del Distretto nonché di supporto ai Soci, nell’ottica della continuità e dell’importante lavoro del PDG Vincenzo Leone, già Direttore del Centro Studi per due mandati.
Uno studio e un’analisi attenta dei cambiamenti della Società porteranno alla ricerca e allo sviluppo di nuove strategie: attenzione particolare sarà dedicata alle criticità del territorio e ai bisogni delle comunità.
Il Centro Studi analizzerà la realtà quotidiana, i bisogni morali e fisici dell’Uomo, del Socio, che dovrà sempre essere supportato; si proporrà di indagare sulle varie problematiche per coadiuvare le strutture preposte ad accompagnare i Soci nel loro percorso lionistico e attuare quella sintonia di azioni ed interventi utili per la realizzazione dei progetti proposti a livello di Club, Zona, Circoscrizione, Distretto e Multidistretto.#lionssicilia#CentroStudiEdoardoGrasso