Lions siciliani in azione per la Colletta alimentare 2025

Foto di archivio della Colletta alimentare 2024

Sabato 15 novembre ritorna la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare, organizzata da Fondazione Banco Alimentare Onlus e giunta alla sua 29esima edizione con il supporto dei soci di tutti i Lions Club del Distretto 108Yb Sicilia guidato dal Governatore Diego Taviano.

Anche quest’anno, infatti, i Lions siciliani con i giovani Leo e i piccoli dei CUB club si sono attivati per partecipare e dare il massimo contributo alla riuscita dell’iniziativa. Tutti i club service del Distretto Lions 108Yb hanno confermato la loro adesione all’iniziativa, con centinaia di volontari già registrati sulla piattaforma dedicata, anche se il dato è di ora in ora in continua crescita. Ancora una volta, quindi, la partecipazione di Lions, Leo e CUB siciliani alla Colletta alimentare registretrà un nuovo successo, come peraltro dimostrano i numeri dello scorso anno, quando il supporto dei volontari in gilet gialli e blu della Sicilia ha permesso di raccogliere ben 69.364 kg di alimenti, il 34% in più rispetto al 2023 e il 267% in più rispetto al dato di tre anni fa, su un totale di 479.451 kg di derrate raccolte complessivamente da 11.890 volontari in oltre 1.000 punti vendita siciliani. E quest’anno ci sono già le premesse perché si possa bissare e addirittura superare il già ottimo risultato raggiunto. Com’è noto, la Colletta alimentare è un’iniziativa  nazionale che prevede la presenza di volontari dislocati nei diversi punti vendita aderenti, quasi 12000 in tutta Italia, della grande distribuzione organizzata, per invitare chi va a fare la spesa a donarne una parte alle persone in difficoltà. I volontari inviteranno ad acquistare prodotti a lunga conservazione come olio, verdure e legumi in scatolaconserve di pomodoro e sughi pronti, tonno e carne in scatola, alimenti per l’infanzia e riso. L’obiettivo è quello di sensibilizzare la società civile sul problema della povertà, richiamando i concetti di condivisione, gratuità e carità, raccogliendo alimenti attraverso le donazioni delle persone che vi partecipano. #lionssicilia

login

CONDIZIONI DI ACCESSO

Accedo ai documenti gestionali del Distretto 108Yb del Lions Clubs International nella qualità di Socio di un club di questo Distretto e sono consapevole di dover considerare strettamente riservate e comunque soggette ad obbligo di segretezza le informazioni assunte e di non potere utilizzare le stesse a scopi diversi dalla conoscenza personale dell’attività distrettuale.
Accetto le Condizioni di Accesso
Inserisci l’email e la password

login

Inserisci l’email e la password