Lions Zafferana Etnea, successo per la giornata della prevenzione dell’ASP

Zafferana Etnea –  La Campagna itinerante di prevenzione oncologica dell’Asp di Catania è approdata anche nel comune etneo con il Camper della Prevenzione. L’iniziativa – promossa dall’UOC Prevenzione malattie cronico-degenerative e Screening Oncologici, diretta da Renato Scillieri, e organizzata nell’ambito delle Giornate della Prevenzione 2025, curate dal Dipartimento di Prevenzione, guidato da Antonio Leonardi  – si  è svolta giovedì 20 novembre 2025 in Piazza Cardinale Pappalardo con l’adesione dell’amministrazione comunale guidata dal sindaco Salvatore Russo e la fattiva collaborazione del Lions Club Zafferana Etnea, presieduto da Giusy Di Leo.

La giornata della prevenzione ha offerto alla cittadinanza screening oncologici gratuiti per la diagnosi precoce dei tumori della mammella, del colon-retto e della cervice uterina, oltre a vaccinazioni di prossimità. Un’iniziativa che amplia l’offerta sanitaria, semplifica l’accesso ai servizi e rafforza la tutela delle fasce più vulnerabili.

Gli esami sono stati prenotati attraverso il numero verde 800 894 007 e tramite l’indirizzo e-mail screening@aspct.it, modalità che hanno facilitato la partecipazione senza attese o disagi.

La giornata ha rappresentato un importante momento di sensibilizzazione per la comunità di Zafferana Etnea, confermando anche l’impegno del Lions Club locale nella promozione della salute e della prevenzione nell’ambito dell’area salute. La presidente Giusy Di Leo ha espresso soddisfazione per la risposta dei cittadini e per la collaborazione con le istituzioni sanitarie territoriali, sottolineando la necessità di continuare a investire su informazione e prevenzione. #lionssicilia #zafferana

login

CONDIZIONI DI ACCESSO

Accedo ai documenti gestionali del Distretto 108Yb del Lions Clubs International nella qualità di Socio di un club di questo Distretto e sono consapevole di dover considerare strettamente riservate e comunque soggette ad obbligo di segretezza le informazioni assunte e di non potere utilizzare le stesse a scopi diversi dalla conoscenza personale dell’attività distrettuale.
Accetto le Condizioni di Accesso
Inserisci l’email e la password

login

Inserisci l’email e la password