Augusta – Sport e inclusione a scuola. Il 5 dicembre scorso, nella palestra dell’Istituto superiore “A. Ruiz” di Augusta, si è svolto il tradizionale torneo di Baskin, promosso con il patrocinio del Lions Club Augusta Host (presidente Salvatore Pitruzzello). L’iniziativa ha visto la partecipazione di una numerosa rappresentativa di studenti del Liceo Megara (dirigente scolastica Fabrizia Ferrante) e dello stesso Istituto “A. Ruiz” (dirigente scolastica Maria Concetta Castorina), riuniti in un contesto sportivo all’insegna dell’inclusione e della condivisione.
Il baskin è uno sport di squadra, giocato da persone con disabilità e senza disabilità insieme. Il termine “baskin” è l’unione di “basket” e “inclusivo”. All’interno delle squadre, infatti, sono stati pienamente integrati giovani con disabilità e con deficit psicomotori, rendendo l’evento un concreto esempio di sport accessibile e inclusivo.
Nel corso della mattinata, il corpo docente e gli studenti hanno saputo coinvolgere tutti i partecipanti con entusiasmo, autentico spirito di squadra e senso di responsabilità, valorizzando le capacità di ciascuno. L’iniziativa ha riscosso un significativo successo, non solo all’interno dell’istituto, ma anche nella più ampia comunità augustana, confermando il valore educativo e sociale dello sport come strumento di integrazione e crescita collettiva. #lionssicilia #augusta






