Lo “Zaino Sospeso”: la solidarietà del Lions Club Catania Val Dirillo per gli studenti in difficoltà

di Mimma Furneri

Una ventina di zaini, una cinquantina di quaderni, svariati astucci, confezioni di pennarelli e materiali scolastici: sono questi i primi, significativi numeri dello “Zaino Sospeso”, il service promosso dal Lions Club Catania Val Dirillo a sostegno degli studenti appartenenti a famiglie in difficoltà economica.

Grazie alla straordinaria generosità di uno sponsor – che ha voluto mantenere l’anonimato – è stato possibile avviare concretamente l’iniziativa che unisce spirito di servizio e attenzione al territorio. Un gesto che testimonia quanto la solidarietà possa tradursi in azioni concrete, capaci di fare la differenza nel quotidiano di tanti giovani.

“Zaino sospeso” per studenti con famiglie disagiate è il service che i Lions italiani (Multidistretto 108 Italy) hanno lanciato per il triennio 2023-2026, per supportare i nuclei familiari in difficoltà. Il progetto intende garantire il diritto allo studio a bambini e ragazzi, offrendo un supporto concreto che permette alle famiglie in difficoltà di mandare a scuola i propri figli con un corredo scolastico completo e adeguato.  Il service – coordinato in Sicilia dalla delegata Rosalba Agliozzo – è già ai nastri di partenza con tanti fra i 124 Lions club del distretto siciliano guidato dal Governatore Diego Taviano, pronti a rispondere al bisogno diffuso di numerosi studenti in occasione del nuovo anno scolastico. Le donazioni riguardano materiale scolastico di prima necessità, che sarà distribuito a studenti individuati in collaborazione con le realtà scolastiche e associative del territorio.

«La solidarietà non va in vacanza», sottolinea la presidente del Club Iolanda Iacono, ricordando come proprio durante il periodo estivo molte famiglie inizino a fare i conti con i costi dell’imminente anno scolastico. Il service è solo all’inizio: l’obiettivo del Lions Club Catania Val Dirillo è ora quello di coinvolgere attivamente altre cartolibrerie del territorio, cittadini, esercenti, enti e associazioni, a unirsi al progetto e a sostenere, con un piccolo gesto, il diritto allo studio di tanti giovani. Perché nessuno debba mai sentirsi escluso.

L’iniziativa si inserisce pienamente nella missione lionistica di servire le comunità, offrendo un concreto aiuto a chi si trova in situazioni di svantaggio e contribuendo, al tempo stesso, a promuovere valori di equità, inclusione e cittadinanza attiva. #lionssicilia#catania#weserve

login

CONDIZIONI DI ACCESSO

Accedo ai documenti gestionali del Distretto 108Yb del Lions Clubs International nella qualità di Socio di un club di questo Distretto e sono consapevole di dover considerare strettamente riservate e comunque soggette ad obbligo di segretezza le informazioni assunte e di non potere utilizzare le stesse a scopi diversi dalla conoscenza personale dell’attività distrettuale.
Accetto le Condizioni di Accesso
Inserisci l’email e la password

login

Inserisci l’email e la password