Messina, il Lions Club Colapesce accende la solidarietà con zaino sospeso e occhiali usati

di Redazione

Due semplici gesti possono cambiare la vita di tanti: donare del materiale scolastico o un vecchio paio di occhiali. Il Lions Club Messina Colapesce, presieduto dalla dott.ssa Patrizia Vivarellia, ha avviato due progetti destinati a sostenere famiglie e cittadini in difficoltà: “Zaino sospeso”, legato al diritto allo studio, e la raccolta di occhiali usati, storica attività Lions a livello internazionale.

Zaino sospeso, la solidarietà parte dai banchi di scuola

Dal 1° settembre torna “Zaino sospeso”, la raccolta di materiale scolastico per i bambini che rischiano di iniziare l’anno senza quaderni, matite o zaini. Quest’anno l’iniziativa assume una forma nuova: una gara di solidarietà tra tre scuole messinesi, gli istituti comprensivi Gravitelli, Pascoli Crispi ed E. Vittorini.

Gli studenti e le loro famiglie sono chiamati a donare ciò che possono – penne, album da disegno, pastelli, libri o zaini in buono stato – trasformando un gesto quotidiano in un aiuto concreto per i compagni in difficoltà. Il materiale raccolto verrà poi distribuito grazie alla collaborazione di associazioni, parrocchie e servizi sociali. Non si vince un premio, ma la consapevolezza che ogni bambino potrà entrare in classe con tutto il necessario, senza sentirsi escluso.

 

Occhiali usati, nuova vita per chi non vede

In parallelo, prosegue la campagna di raccolta di occhiali usati. Quelli che non servono più possono diventare preziosi per chi non può permetterseli. I punti di conferimento a Messina sono numerosi (vedi locandina) oltre ai Dipartimenti di Scienze Politiche e Giurisprudenza.

Gli occhiali raccolti vengono selezionati, sanificati e destinati a persone che non hanno la possibilità di acquistarne, in Italia e all’estero. Un servizio che permette di ridare la vista a chi, senza questo supporto, resterebbe escluso da una vita sociale e lavorativa piena.

La voce del Lions Club

“Non parliamo di grandi gesti – spiega la presidente Patrizia Vivarellia – ma di piccoli contributi che, messi insieme, possono cambiare il percorso di un bambino o restituire autonomia a un adulto. Questo è lo spirito Lions: essere vicini al territorio e trasformare la solidarietà in fatti concreti”. #lionssicilia#messina#occhialiusatiLions

login

CONDIZIONI DI ACCESSO

Accedo ai documenti gestionali del Distretto 108Yb del Lions Clubs International nella qualità di Socio di un club di questo Distretto e sono consapevole di dover considerare strettamente riservate e comunque soggette ad obbligo di segretezza le informazioni assunte e di non potere utilizzare le stesse a scopi diversi dalla conoscenza personale dell’attività distrettuale.
Accetto le Condizioni di Accesso
Inserisci l’email e la password

login

Inserisci l’email e la password