Messina – I
Messina – Il 10 dicembre 2025 l’Aula Magna dell’I.I.S. Antonello Messina ha ospitato un incontro che ha coniugato cultura, formazione e attenzione alla salute, promosso dal Lions Club Messina Cristo Re nell’ambito del service “alimentazione e salute”. Realizzato in collaborazione con l’istituto scolastico e con l’ITS Albatros, l’evento ha posto l’attenzione sul valore educativo del cibo, inteso non solo come espressione di tradizione, ma anche come elemento fondamentale per il benessere individuale e collettivo.
All’interno del percorso proposto si è inserita la presentazione del volume Le origini della cultura gastronomica in Sicilia (Lombardo Edizioni, 2025), firmato da Giacomo Dugo, emerito di chimica degli alimenti dell’Università di Messina, presidente APOM e socio del Lions Club Messina Cristo Re, da Carlotta Crescenti, docente di italiano, latino e greco, segretario del club e referente GMT per la III Circoscrizione, e da Giovanni Dugo. Il libro propone una riflessione approfondita sulla gastronomia siciliana, letta come patrimonio storico, culturale e scientifico, frutto di secoli di stratificazioni e contaminazioni.
L’incontro, promosso e moderato da Genny Lello, referente rapporti istituzionali del Lions Club Messina Cristo Re e componente comitato del service “Patrimonio UNESCO: Fondo Ambiente Italiano (FAI)”, è stato arricchito dai contributi di Dario Caroniti, ordinario di storia delle dottrine politiche dell’Università di Messina, e Mariano Greco, cuoco e vicepresidente della delegazione Sicilia dei Disciples d’Auguste Escoffier, sul significato storico e sociale del cibo in una terra crocevia di popoli, e sul legame tra alimentazione e salute che richiama l’urgenza di una maggiore consapevolezza su valori nutrizionali e consumo consapevole degli alimenti per il benessere.
La vivace partecipazione degli studenti, protagonisti di un vivace question time con gli esperti, ha confermato l’efficacia del service “alimentazione e salute”. La proficua collaborazione tra lions e scuola per la formazione quale strumento privilegiato e concreto per l’educazione alimentare dei più giovani è stata sottolineata dagli interventi della dirigente scolastica dell’I.I.S. Antonello Messina Daniela Pistorino, del presidente del Messina Cristo Re Salvo Grasso e della presidente dell’ITS Albatros Antonella Sidoti. A conclusione dell’incontro, una degustazione curata dall’APOM e dai docenti e studenti dell’istituto scolastico ha tradotto in esperienza concreta i contenuti emersi nel corso della mattinata, rafforzando il messaggio del servizio lionistico per la valorizzazione del territorio e la tutela della salute. #lionssicilia #messina





