di Francesco La Varvera
Lions II circoscrizione del trapanese, donati occhiali intelligenti a non vedenti
Occhiali intelligenti collegati all’IA consegnati a due giovani non vedenti. Domenica 18 maggio, a Santa Ninfa, la riunione della II Circoscrizione, costituita dalle zone 5 e 6, si è rivelata un incontro significativo e carico di emozioni per l’importante traguardo nel segno del “We Serve”. Nel corso dell’evento, organizzato presso l’agriturismo Campo Allegro, messo a disposizione dal presidente della II circoscrizione Elia Maggio, sono stati consegnati due dispositivi ad alta tecnologia a due giovani non vedenti individuati dalla Sezione di Trapani dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti (UICI).
Che cosa sono gli occhiali intelligenti
Si tratta di occhiali intelligenti dotati di una telecamera collegata a un sistema di intelligenza artificiale: un innovativo ausilio nato da un progetto iniziale di Google e successivamente sviluppato da una startup olandese. Gli occhiali consentono alle persone con gravi disabilità visive di leggere testi, riconoscere oggetti, effettuare ricerche in rete, descrivere ambienti circostanti e persino effettuare chiamate, il tutto tramite semplici comandi vocali o gesti tattili sull’asta dell’occhiale. Un supporto all’autonomia personale che si preannuncia rivoluzionario.
A illustrarne il funzionamento è stato Giovanni Moltisanti, referente distrettuale per i service legati all’intelligenza artificiale dei Lions Siciliani, che ha coinvolto la platea – oltre 170 partecipanti – in una dimostrazione pratica: “Mi occupo di informatica da oltre trent’anni e ritengo che questo sia uno degli strumenti più importanti oggi a disposizione dei non vedenti”.
Il contributo dei Lions della II circoscrizione del trapanese
Il successo dell’iniziativa è frutto di un’intensa campagna di raccolta fondi condotta durante l’anno sociale corrente. “Con orgoglio posso dire che siamo riusciti a finanziare non uno, ma ben due dispositivi, raggiungendo un traguardo che sembrava ambizioso”, ha affermato Elia Maggio, presidente della II circoscrizione e ideatore del progetto, affiancato dai Presidenti di Zona 5 Toni Nasello e Zona 6 Antonella Pennolino, il cui contributo organizzativo e motivazionale è stato fondamentale per il successo della giornata. Presente all’evento Antonio Struppa, presidente della Sezione UICI di Trapani, che ha ringraziato i Lions per la generosità e l’attenzione verso il mondo della disabilità visiva. “Con Elia abbiamo pensato subito quanto questo service potesse fare la differenza. Oggi, vedere gli occhi lucidi dei presenti è stata la conferma che siamo sulla strada giusta”, ha commentato con commozione Salvatore Bonfiglio, segretario UICI di Trapani. I due giovani beneficiari non saranno semplici utilizzatori degli occhiali, ma collaboreranno con l’azienda produttrice per fornire feedback utili a migliorare ulteriormente le funzionalità del dispositivo. “We Serve non è solo uno slogan – ha ribadito nel suo intervento Vincenzo Leone, Past Governatore nonché Direttore del Centro Studi “E. Grasso” del Distretto Lions 108Yb Sicilia – è un impegno concreto. Questa giornata è la prova tangibile che il nostro lionismo non si limita alla solidarietà simbolica, ma costruisce azioni che cambiano la vita.”
L’impegno a tutto campo dei Lions per l’inclusione
Nel corso della giornata si è svolta la premiazione, alla presenza della delegata distrettuale Giuseppina Bonafede, del vincitore del progetto Kairòs del Distretto 108Yb Sicilia, un bambino di 8 anni della scuola primaria di Santa Ninfa. Tanto l’impegno da parte del Presidente di Zona 6 Antonella Pennolino, per la realizzazione del progetto e del concorso, che ha celebrato impegno e creatività dei più piccoli per l’inclusione. Un ulteriore momento di sensibilizzazione sul valore delle differenze e sul ruolo fondamentale dell’educazione per abbattere le barriere culturali e relazionali fin dall’infanzia. La giornata ha scritto una bella pagina di servizio, che nella sinergia tra solidarietà, innovazione e comunità realizza un modello virtuoso del vero spirito lionistico.#lionssicilia