di Mimma Furneri
Palermo – Cinque sorrisi, cinque sguardi che tornano a vedere nitidamente il mondo. È il risultato concreto della donazione di montature per occhiali a cinque alunni dell’istituto comprensivo statale “Colozza Bonfiglio”, situato in uno dei quartieri più fragili della città. Un gesto che va ben oltre il semplice aiuto materiale, inserito nell’ambito del programma “Occhio ai Bimbi” di Lions International, dedicato alla prevenzione dei disturbi visivi in età pediatrica.
Le visite di screening, condotte a febbraio da oculisti e ortottisti volontari dei Lions e in collaborazione con l’Asp di Palermo hanno permesso di individuare tra gli alunni dell’i.c. “Colozza Bonfiglio” i casi in cui era necessario un intervento. Un gesto significativo in una scuola che, guidata dalla prof.ssa Valeria Catalano, rappresenta un presidio di legalità in un quartiere che lotta quotidianamente contro dispersione scolastica e marginalità.
La consegna delle montature, realizzate grazie alla collaborazione con l’Ottica Bonomo, rappresenta l’ultimo passo di un percorso di attenzione e cura. In un contesto in cui la scuola diventa presidio di legalità e riscatto sociale, iniziative come questa assumono un valore ancora più forte.#lionssicilia#palermo#occhioaibimbi