Palermo, cinque montature per guardare al futuro: Lions e scuola insieme per i bambini

di Mimma Furneri

Palermo – Cinque sorrisi, cinque sguardi che tornano a vedere nitidamente il mondo. È il risultato concreto della donazione di montature per occhiali a cinque alunni dell’istituto comprensivo statale “Colozza Bonfiglio”, situato in uno dei quartieri più fragili della città. Un gesto che va ben oltre il semplice aiuto materiale, inserito nell’ambito del programma “Occhio ai Bimbi” di Lions International, dedicato alla prevenzione dei disturbi visivi in età pediatrica.

 La salute degli occhi, soprattutto nei primi anni di vita, è cruciale per lo sviluppo cognitivo e sociale dei bambini, e spesso in contesti socio-economici difficili, l’accesso a screening e cure adeguate può essere limitato.
Le visite di screening, condotte a febbraio da oculisti e ortottisti volontari dei Lions e in collaborazione con l’Asp di Palermo hanno permesso di individuare tra gli alunni dell’i.c. “Colozza Bonfiglio” i casi in cui era necessario un intervento. Un gesto significativo in una scuola che, guidata dalla prof.ssa Valeria Catalano, rappresenta un presidio di legalità in un quartiere che lotta quotidianamente contro dispersione scolastica e marginalità.
La consegna delle montature, dunque, non è un semplice atto di beneficenza, ma la concretizzazione di un percorso di cura e supporto che restituisce ai bambini la possibilità di vedere il mondo con chiarezza, facilitando il loro percorso di studi e la loro partecipazione alla vita scolastica e sociale.
L’azione sinergica tra il coordinatore alla salute Vittorio Di Carlo e i presidenti dei Lions Club della 1ª circoscrizione presieduta da Antonella Saverino ha reso possibile questo piccolo grande miracolo quotidiano. Ancora una volta, con il motto “We Serve”, i Lions dimostrano come il volontariato possa cambiare la vita, partendo proprio dallo sguardo dei più piccoli. si allinea perfettamente a questa visione, dimostrando come la collaborazione tra istituzioni scolastiche e associazioni di volontariato possa generare un impatto positivo e tangibile sulla vita dei più giovani.

La consegna delle montature, realizzate grazie alla collaborazione con l’Ottica Bonomo, rappresenta l’ultimo passo di un percorso di attenzione e cura. In un contesto in cui la scuola diventa presidio di legalità e riscatto sociale, iniziative come questa assumono un valore ancora più forte.#lionssicilia#palermo#occhioaibimbi

login

CONDIZIONI DI ACCESSO

Accedo ai documenti gestionali del Distretto 108Yb del Lions Clubs International nella qualità di Socio di un club di questo Distretto e sono consapevole di dover considerare strettamente riservate e comunque soggette ad obbligo di segretezza le informazioni assunte e di non potere utilizzare le stesse a scopi diversi dalla conoscenza personale dell’attività distrettuale.
Accetto le Condizioni di Accesso
Inserisci l’email e la password

login

Inserisci l’email e la password