Prevenzione a scuola per dire no a violenza di genere, incontro Lions Absolute al convitto Cutelli

 Si è svolto ieri, presso il Convitto Nazionale “Mario Cutelli” di Catania, l’incontro dal titolo “Prevenzione contro la violenza di genere”, promosso dal Lions Club Catania For an Absolute Serve, presieduto da Marcella Caruso, nell’ambito delle attività sulla parità di genere e la prevenzione contro la violenza di genere del Distretto Lions 108Yb Sicilia.

L’evento, inserito nel service “No agli abusi e al silenzio”, ha coinvolto circa cinquanta studenti di scuola media, accompagnati dai docenti, a conferma della forte attenzione rivolta a scuola e a giovani generazioni. L’iniziativa del club Absolute si inserisce, infatti, nel solco di un intervento sistematico sul tema che individua proprio nei giovani i destinatari privilegiati di un messaggio educativo fondato su rispetto dei diritti della persona, legalità e responsabilità sociale.

Ad aprire i lavori sono stati gli indirizzi di saluto della dirigente scolastica, prof.ssa Anna Spampinato. L’incontro è stato introdotto e moderato da Marcella Caruso, presidente del club e avvocato, che ha sottolineato il ruolo attivo dei Lions nella promozione di una cultura della prevenzione e della tutela dei diritti umani.

Tra i relatori, l’avv. Tania Occhipinti, penalista cassazionista del Foro di Catania, socia del club e componente del service per la V Circoscrizione, ha approfondito gli aspetti giuridici legati alla violenza di genere, offrendo agli studenti strumenti di comprensione chiari e accessibili. LeL’intervento e le conclusioni affidati a Salvatore Giacona, Past Presidente del Consiglio dei Governatori (PCC) e Good Will Ambassador, che ha richiamato il valore profondo dell’iniziativa, definendolo una vera e propria “battaglia di civiltà” e un “impegno etico dei Lions”, volto a rompere il silenzio e a promuovere una coscienza collettiva fondata sulla dignità e sul rispetto dell’altro. Presenti fra gli altri il presidente della V circoscrizione (Catania) Giuseppe Sortino, il presidente di zona 11 Teo Raciti, il responsabile area comunità 2 Salvatore Furnari, il delegato tema internazionale 2025-26 Giuseppe Salerno.

Particolarmente significativo il momento finale dedicato alle domande degli studenti, che hanno dimostrato attenzione, sensibilità e partecipazione attiva, ponendo quesiti puntuali e riflessivi sui temi affrontati. Un dialogo diretto che ha reso l’incontro non solo informativo, ma autenticamente formativo, testimonianza del più ampio impegno di Lions International per costruire una società più consapevole, giusta e solidale. #lionssicilia #catania

login

CONDIZIONI DI ACCESSO

Accedo ai documenti gestionali del Distretto 108Yb del Lions Clubs International nella qualità di Socio di un club di questo Distretto e sono consapevole di dover considerare strettamente riservate e comunque soggette ad obbligo di segretezza le informazioni assunte e di non potere utilizzare le stesse a scopi diversi dalla conoscenza personale dell’attività distrettuale.
Accetto le Condizioni di Accesso
Inserisci l’email e la password

login

Inserisci l’email e la password