Settimana contro la fame, Lions e Leo siciliani in prima fila con “Aggiungi un posto a tavola”

di Mimma Furneri

Oltre 350 kg di generi alimentari donati a Catania, pranzi solidali a Sambuca di Sicilia e a Savoca, tombolata per donazione buoni spesa a Comiso. Sono soltanto alcune delle prime iniziative che hanno segnato l’avvio della Settimana contro la Fame di Lions International, con il service “Aggiungi un posto a tavola”, che dal 3 all’11 gennaio vede impegnati in tutta la Sicilia i Lions e i Leo del Distretto 108Yb. Donazioni di generi alimentari e borse della spesa, preparazione di pasti caldi, “pasti sospesi”, buoni spesa e servizio nelle mense solidali, comunali e parrocchiali: sono queste le azioni che, per un’intera settimana, coinvolgeranno – – insieme con gli oltre 1milione e 400mila Lions di tutto il mondo – i Lions club delle dieci circoscrizioni dell’Isola.

L’iniziativa – fortemente sostenuta dal Governatore Diego Taviano e coordinata dal GST distrettuale Giacomo Cortese – si traduce in un impegno concreto e capillare nei territori, dalle grandi città ai piccoli centri, con un forte impatto sulle comunità. In ogni angolo della Sicilia dove è attivo un club Lions o Leo, tanti volontari – con i tradizionali gilet gialli e blu – si impegneranno con generosità,  tante mani saranno pronte per servire insieme,

A Catania, nella V Circoscrizione guidata dal presidente Giuseppe Sortino – sabato 3 gennaio – i Lions hanno consegnato oltre 350 kg di alimenti — tra pasta, passata di pomodoro e legumi secchi — alla Caritas Diocesana di Catania, rappresentata dal Commissario arcivescovile Valeria Pisasale, e alla Casa della Mercede, diretta da Elvira Brancé. Un intervento che rafforza la rete di sostegno alle fasce più fragili della comunità.

A Sambuca di Sicilia, il Lions Club Sambuca Belìce, presieduto da Donatella Calcara, ha promosso un pranzo sociale realizzato Palazzo Panitteri insieme ai volontari AVULSS e UNITALSI: non solo un momento conviviale, ma un’occasione di ascolto, vicinanza e comunità. La giornata si è conclusa con una tombolata che ha regalato sorrisi e leggerezza, ricordando come anche i gesti semplici possano restituire calore umano e inclusione. Altre attività animeranno le comunità della circoscrizione agrigentina guidata da Mariella Antinoro.

Stesso spirito di servizio e cura dei più anziani hanno ispirato l’iniziativa dei Lions Club Roccalumera Quasimodo (presidente Pietro D’Angelo) e Letojanni Valle d’Agró (presidente Filippo Grasso), che con la presidente della zona 8 Angela Patti e la delegata del service “Aggiungi un posto a tavola” Santina Maiorana hanno offerto il pranzo a 60 ospiti presso la Casa di Riposo “Trimarchi – Il boccone del povero” a Savoca. A Comiso ieri pomeriggio – nell’VIII circoscrizione ragusana guidata da Gigi Bellassai – una tombolata solidale del Lions Club Comiso Terra Iblea (presidente Rosario Alescio) si tradurrà in buoni spesa.

Le attività di servizio della Settimana internazionale contro la Fame di Lions International proseguiranno in tutte le circoscrizioni siciliane, da Palermo a trapani, da Messina a Siracusa, Enna e Caltagirone, con Lions e Leo impegnati direttamente sul campo per offrire sostegno materiale, ma anche presenza, ascolto e cura per chi vive situazioni di fragilità.  Una mobilitazione che, di fronte ai dati ancora preoccupanti sulla povertà, assume un forte valore sociale e civile, riaffermando il principio che guida l’azione dei Lions: servire insieme, là dove c’è bisogno. #lionssicilia #aggiungiunpostoatavola

 

     

 

login

CONDIZIONI DI ACCESSO

Accedo ai documenti gestionali del Distretto 108Yb del Lions Clubs International nella qualità di Socio di un club di questo Distretto e sono consapevole di dover considerare strettamente riservate e comunque soggette ad obbligo di segretezza le informazioni assunte e di non potere utilizzare le stesse a scopi diversi dalla conoscenza personale dell’attività distrettuale.
Accetto le Condizioni di Accesso
Inserisci l’email e la password

login

Inserisci l’email e la password