Sport e inclusione con il Lions Ragusa Host in occasione della visita del Governatore

Anche con il Lions Club Ragusa Host la prima giornata della visita del Governatore del Distretto Lions 108Yb Sicilia Diego Taviano ai club dell’ottava circoscrizione, presieduta da Luigi Bellassai, è stata una vera e propria celebrazione dell’inclusione. Dalla tappa di Vittoria a quella di Ragusa un unico principio ha ispirato il servizio dei Lions per accogliere il Governatore Taviano, il primo vice Governatore Walter Buscema, lo staff e tanti officer: aggregazione e solidarietà. Il Lions Club Ragusa Host, presieduto da Carmen Occhipinti, ha dato vita a un evento che ha unito sport e valori umani fondamentali con l’obiettivo di abbattere barriere fisiche e mentali attraverso il baskin, una disciplina sportiva inclusiva che permette a tutti, disabili e non, di giocare insieme.

La partita di baskin, che ha visto il coinvolgimento dei ragazzi dell’Associazione Cosi come sei e della squadra di basket Virtus Kleb Ragusa, militante nella Serie B, è stata una vera e propria celebrazione dei valori di solidarietà e inclusione sociale.

Il Lions Club Ragusa Host, impegnato da anni in numerose attività di servizio e solidarietà, ha sempre avuto come obiettivo principale quello di rispondere ai bisogni della comunità ragusana, con un’attenzione particolare verso le persone più vulnerabili con iniziative di service nelle varie cause umanitarie globali di Lions International: fame, vista, salute, giovani, ambiente e tanto altro.

E l’iniziativa di ieri ha voluto trasmettere un messaggio di speranza e di comunità, andando oltre il semplice gesto sportivo. Nel corso dell’evento è stato inoltre annunciato un nuovo progetto: la realizzazione di una struttura residenziale destinata ai ragazzi dell’Associazione “Così come sei”, pensata per offrire assistenza completa – riabilitativa, sociale e sanitaria – soprattutto quando le famiglie non possono più garantire continuità di cure. Un obiettivo ambizioso che richiede il sostegno dell’intera comunità.

L’evento di ieri ha visto la partecipazione attiva di numerosi rappresentanti delle istituzioni locali e di tanti cittadini che hanno scelto di partecipare. Un caloroso ringraziamento è andato, quindi, al sindaco di Ragusa Peppe Cassi, al Vicario del Questore Giorgio Terranova, per il costante supporto, alla società Virtus Kleb Ragusa e alla presidente Sabrina Sabbatini per l’adesione all’iniziativa.

Toccante la testimonianza di Grazia Russo, presidente dell’Associazione Cosi come sei e madre di un giovane con disabilità.

Presenti all’evento con il Governatore Diego Taviano e il primo vice governatore Walter Buscema, c’erano il Past Governatore e socio del club Vincenzo Spata, il segretario distrettuale Yuri Paratore, il presidente di circoscrizione Gigi Bellassai, il presidente della zona 21 Biagio Ciarcià, di zona 22 Giuseppe Valvo, il delegato distrettuale per il service “Lo sport come veicolo di valori sociali, di aggregazione e di inclusione” Mario Raspagliesi e il referente dell’ottava circoscrizione Pino Cicciarella, che hanno supportato il club con competenza.

Corale apprezzamento per «una partita di baskin che – come ha sottolineato la presidente Occhipinti – ha celebrato non solo lo sport, ma un’idea di comunità. Una comunità che non lascia indietro nessuno e si prende cura di tutti» come vuole l’autentico spirito lionistico del “We Serve”. #lionssicilia #ragusa

login

CONDIZIONI DI ACCESSO

Accedo ai documenti gestionali del Distretto 108Yb del Lions Clubs International nella qualità di Socio di un club di questo Distretto e sono consapevole di dover considerare strettamente riservate e comunque soggette ad obbligo di segretezza le informazioni assunte e di non potere utilizzare le stesse a scopi diversi dalla conoscenza personale dell’attività distrettuale.
Accetto le Condizioni di Accesso
Inserisci l’email e la password

login

Inserisci l’email e la password