Il Lions Club Catania Nord, nell’ambito del service dedicato alla tutela dei minori, ha promosso il 19 dicembre 2025 l’evento pubblico-istituzionale dal titolo “Tutela del Minore: il valore della rete”, che si è svolto presso l’Aula delle Adunanze della Corte di Appello di Catania. La scelta di uno dei luoghi più rappresentativi delle istituzioni del territorio si coniuga con l’iniziativa nata dall’esigenza di avviare un confronto strutturato e continuativo tra istituzioni sanitarie, servizi sociali, professionisti della salute mentale, magistratura e avvocatura, con l’obiettivo di rafforzare la rete operativa nei casi di abuso e maltrattamento sui minori. Per la prima volta in Sicilia, tali realtà si sono incontrate in un contesto ufficiale per condividere esperienze, criticità, modelli operativi e novità di rilievo regionale, ponendo le basi per un percorso di collaborazione destinato a proseguire nel tempo.Sono intervenuti relatori di altissimo profilo: la dott.ssa Daniela Bordonaro, direttrice f.f. UOC Psicologia ASP Catania e fondatrice delle EMI (Equipe multidisciplinari integrate); la dott.ssa Loredana Sucato, dirigente UOC Servizio Sociale Professionale ASP Catania; il prof. Giuseppe Ettore, direttore del Dipartimento Materno-Infantile ARNAS Garibaldi; il dott. Antonio Palermo, direttore UOC Pediatria ARNAS Garibaldi e responsabile dell’ambulatorio TIMMI, primo centro siciliano dedicato alla presa in carico interdisciplinare dei minori vittime di abuso; l’avv.ta Cinzia Armato, Vice Procuratore Onorario presso la Procura di Palermo, nonché delegata del Distretto Lions 108Yb Sicilia al service “Abuso minorile”.
Tra le relatrici, la dott.ssa Carmen Bosco, psicologa psicoterapeuta del Centro Antiviolenza Thamaia e Giudice Onoraria presso il Tribunale per i Minorenni di Catania, ha richiamato con forza l’attenzione sull’importanza del sostegno alla maternità, in particolare nei casi di violenza assistita.Di grande valore anche i contributi degli studenti del Convitto Cutelli di Catania, che hanno raccontato il loro punto di vista con sensibilità, consapevolezza e profondità, offrendo una testimonianza autentica dell’impatto che la rete di tutela può avere sulla crescita dell’individuo e della comunità educante.
L’evento, accreditato come formazione per operatori sanitari e avvocati, ha espresso pienamente lo spirito lionistico: fare da ponte tra le istituzioni, promuovere la cultura della protezione e contribuire, con responsabilità e competenza, alla tutela dei diritti dei minori. #lionssicilia #catania
Post Views: 40




