Chi sono i Lions e che cosa fanno? La risposta è la giornata di servizio organizzata – sabato 6 dicembre – nel territorio di Agrigento. È un’accoglienza all’insegna del servizio per la comunità quella riservata al Governatore del Distretto Lions 108Yb Sicilia Diego Taviano in occasione della visita alla X circoscrizione (Agrigento), presieduta da Mariella Antinoro, nel primo weekend dicembrino. Un modo semplice ma incisivo per dimostrare identità e missione di Lions International
Con iniziative per disagiati, giovani, per la prevenzione e la tutela della salute, per la raccolta fondi a favore delle cause umanitarie della Fondazione Lions Clubs International i Lions agrigentini hanno detto a chiare lettere chi sono e che cosa fanno per la comunità.
Lions della provincia di Agrigento, sabato di screening, mensa di solidarietà e servizio ai cittadini
Sabato 6 dicembre presso la Mensa della Solidarietà soci volontari sono stati impegnati a preparare pasti caldi: un modo concreto per realizzare la lotta a fame e povertà con fraternità, come recita il motto del Governatore.
Tanti altri soci presso centri commerciali hanno dato vita a una vera e propria gara di solidarietà con screening e altre iniziative per la cittadinanza. A Licata – presso il centro commerciale San Giorgio – i Lions club della zona 27 presieduta da Agostino Balsamo hanno scelto di scendere in piazza per servire la cittadinanza con screening gratuiti a tutela della salute. I soci dei Club con una nutrita varietà di controlli gratuiti hanno pianificato e organizzato un’azione di sensibilizzazione e prevenzione sanitaria per la comunità in diverse specialità: diabete, ortopedia, odontoiatria, logopedia, vista, medicina dello sport.
Ad Agrigento – presso il centro commerciale Città dei Templi – tutte e tre le zone 26, 27 e 28 della X circoscrizione, presiedute rispettivamente da Giuseppe Arnone, Agostino Balsamo e Gaetano Enrico Giovanni Ferraro, hanno organizzato una serie di attività coinvolgendo anche i più giovani. Per il service “Solidarietà e Fraternità senza confini” salute area 2 ha organizzato screening gratuiti per alzheimer, cardiologia, diabete e ipertensione arteriosa, metabolismo e nutrizione, odontoiatria. I Leo club, costituiti da giovani dai 12 ai 30 anni, hanno distribuito i Kit di primo intervento per calamità naturali del tema operativo Leo Rescue – Uniti per l’Emergenza; infine in un’area dedicata si è dato spazio alla prevenzione e all’educazione stradale con AIFVS (Associazione Italiana Formazione Professioni Sanitarie) Agrigento.
L’accoglienza del Governatore nella X circoscrizione stasera si conclude con l’iniziativa promossa dalla zona 26, presieduta Giuseppe Arnone, con una serata di beneficenza in onore della LCIF, la fondazione di Lions Clubs International presente con interventi umanitari in tutto il pianeta. La regia dello spettacolo porta la firma di Antonella Morreale, Presidente del Lions Club Agrigento Valle dei Templi.
Domani domenica 7 dicembre il Governatore Taviano con la governance e lo staff, in una nota location di Agrigento, incontrerà i soci dei quattordici Lions club della decima circoscrizione: Agrigento Host (presidente Eglà Tornambè Corallo), Canicattì Host (presidente Salvatore Cummo), Sciacca Host (presidente Francesco Fiorino), Licata (presidente Dario Gaglio), Ribera (presidente Giuseppe Spallino), Canicattì Castel Bonanno (presidente Giuseppe Vella), Ravanusa Campobello (presidente G. Calogero Nobile), Sambuca Belice (presidenteDonatella Calcara), Menfi (Santo Botta), Agrigento Chiaramonte (presidente Giuseppe Pullara), Aragona Comitini Grotte Racalmuto Zolfare (presidente Antonio Vella), Sciacca Terme (presidente Giovanna D. Tigri), Campobello Due Rose (presidente Liliana Aceto), Agrigento Valle dei Templi (presidente Antonia Morreale). Tra i numerosi officer presenti segretario, tesoriere e cerimoniere distrettuali, Yuri Paratore, Luciano Calunniato e Walter Mavica. #lionssicilia #agrigento #licata






