Walter Buscema Primo Vice Governatore eletto del Distretto Lions 108Yb: la passione per il servizio

di Redazione

Pollina – Giuseppe Walter Buscema è il Primo Vice Governatore eletto al XXIX Congresso di Pollina. Nato a Modica, si è laureato in economia e commercio nel 1989 e svolge dal 1992 la professione di dottore commercialista assieme alla moglie Carmen con cui condivide lo studio associato con sede a Modica. Ha tre figli: Giorgio (19 anni) già presidente del Leo Club Modica II, Enrico (18 anni) e Pierpaolo (10 anni)

È giornalista pubblicista iscritto all’Ordine dei Giornalisti di Sicilia dal 1987, dal 1983 collabora con il quotidiano “La Sicilia” di CataniaFra gli interessi personali la passione per le ricerche storiche, con particolare riferimento alle tradizioni popolari e storico-culturali della Sicilia.

Tra i tanti incarichi lionistici è stato tesoriere distrettuale, Presidente del Comitato Distrettuale Comunicazione e Marketing e Direttore responsabile della rivista “Lions Sicilia”. È uno dei sei formatori del Distretto 108Yb Sicilia abilitati dalla sede centrale di Oak Brook e svolge corsi di formazione nel Distretto 108Yb Sicilia

Carissime delegate, carissimi delegati del Distretto 108Yb Sicilia,

mi presento qui a Finale di Pollina dinanzi a voi con profonda emozione e gratitudine, per esporre la mia candidatura alla carica di Primo Vice Governatore per l’anno sociale 2025-2026. La mia candidatura è stata proposta dal Lions Club Modica, fondato nel 1978, di cui mi onoro di fare parte, ed è altresì espressione delle circoscrizioni Settima (Siracusa) e Ottava (Ragusa). 

Vorrei innanzitutto ringraziarVi per la fiducia che mi avete accordato lo scorso maggio a Santa Tecla, eleggendomi alla carica di Secondo Vice Governatore.

Il mio percorso da socio Lions è iniziato più di venticinque anni fa, e ogni tappa è stata segnata dal sorriso di chi abbiamo servito, dall’entusiasmo dei nostri soci, dalle pillole di saggezza dei nostri leaders e dalla certezza che insieme possiamo fare un mondo migliore.

In questi mesi ho percorso la Sicilia in lungo ed in largo ed ho ascoltato dai nostri soci, dai nostri club tantissime storie di servizio.

Ogni racconto è stato un arricchimento: storie di piccoli gesti che hanno cambiato vite di persone che, grazie a noi Lions, hanno ritrovato dignità e speranza.

Noi Lions facciamo grandi azioni! 

Vi ricordate il mattone di terracotta per i disabili?

Il mattone di terracotta è il simbolo di un sogno nato nel 2002 di creare una casa vacanze per disabili grazie a Salvatore Castorina e al cuore generoso di tanti club italiani ed esteri. Un terreno donato a Linguaglossa sull’Etna, i soldi raccolti con i mattoncini, noi Lions uniti per un service. Così il campus Donna Concettina, una casa vacanze per i disabili, è stata realizzata. Oggi il campus è un luogo di gioia, di risate, di vacanze vere per chi vive tra le barriere.

Noi siamo la Sicilia che ha scelto di non voltarsi dall’altra parte e stare con chi ha una disabilità. 

Perché noi Lions non ci tiriamo mai indietro!

La passione per il servizio è il nostro faro, e trasforma ogni gesto in un dono, un’idea in un abbraccio. Siamo qui perché crediamo che ogni vita, sia in Sicilia che nel mondo meriti attenzione, che ogni storia meriti di essere ascoltata. Ed è questa convinzione che ci spinge, ogni giorno, a fare di più e meglio.

Negli ultimi mesi ho visto i nostri soci sempre più impegnati;

-nelle scuole, con progetti di prevenzione;  

-nelle parrocchie, con iniziative di sostegno ai più fragili;

-nelle piazze con screening che hanno salvato vista e vita; 

-donazioni di beni di prima necessità.

A Lampedusa e Pantelleria, accogliendo giovani migranti con dignità e calore.

Questi siamo i Lions di oggi, nel 2025!

Per restare un’organizzazione vitale, dobbiamo abbracciare sempre più il digitale.

Il web non è solamente un canale di comunicazione: è la nostra piazza globale, dove far risuonare le nostre storie di servizio.

E la missione dei prossimi Governatori e dei prossimi presidenti di club è guidare la trasformazione dei service in progetti altamente coinvolgenti, integrando social media, dirette online, storytelling emozionanti, in modo da far percepire il battito del nostro cuore solidale in ogni angolo della Sicilia e oltre.

Il nostro impegno, insieme, sarà questo:

– coinvolgere ogni socio, dando a ciascuno il senso profondo del proprio contributo.

– favorire progetti condivisi tra i Lions Club, associazioni e istituzioni, per massimizzare l’impatto sul territorio.

– formare le nuove generazioni, offrendo loro strumenti e spazi per mettere in campo la loro creatività e la loro voglia di fare e servire.

– rafforzare la nostra visibilità, con una comunicazione integrata, moderna e capillare.

* * * * *

Carissime delegate, carissimi delegati, 

ogni nostro service è una pagina straordinaria di altruismo, scritta con la forza di oltre quattromila siciliani che abbiamo scelto di “essere Lions”, spendendo il nostro tempo e le nostre competenze.

We Lions all togheter have a dream! 

Tutti noi Lions abbiamo un sogno! 

Servire un mondo che ha bisogno, una Sicilia che ha bisogno. 

Insieme, con un atto di solidarietà dopo l’altro, ce la faremo.

Grazie di cuore per il vostro sostegno! 

W Lions International!

W il Distretto Lions Sicilia!

login

CONDIZIONI DI ACCESSO

Accedo ai documenti gestionali del Distretto 108Yb del Lions Clubs International nella qualità di Socio di un club di questo Distretto e sono consapevole di dover considerare strettamente riservate e comunque soggette ad obbligo di segretezza le informazioni assunte e di non potere utilizzare le stesse a scopi diversi dalla conoscenza personale dell’attività distrettuale.
Accetto le Condizioni di Accesso
Inserisci l’email e la password

login

Inserisci l’email e la password