Il Governatore Diego Taviano all’apertura congiunta dell’anno sociale per i Lions club della zona 28
Menfi – Apertura dell’anno sociale con un weekend di servizio per la comunità: i Lions della Zona 28 hanno preso alla lettera il motto del Governatore del Distretto Lions Sicilia Diego Taviano “Concretezza e Fratellanza nel Servizio” per l’anno 2025-26.
Si è svolta oggi – domenica 31 agosto – in una nota location di Menfi la cerimonia di apertura congiunta dell’anno sociale dei Lions Club Sciacca Host (Presidente Francesco Fiorino), Ribera (presidente Giuseppe Spallino), Sambuca Belice (presidente Donatella Calcara), Menfi (presidente Santo Botta), Sciacca Terme (presidente Giovanna D. Tigri) insieme a Leo e Cub club della zona, coordinati dal presidente di zona Gaetano Enrico Giovanni Ferraro.
Il successo delle iniziative di ieri
L’apertura di oggi arriva dopo una giornata straordinaria a Sciacca, dove i Lions hanno portato nel nosocomio cittadino, in piazza e sul palco i valori di pace e solidarietà:
-
Passeggiata per la pace, partita da Piazza Scandaliato con ampia partecipazione della cittadinanza;
-
Spettacolo teatrale di beneficenza al Teatro Samonà, con circa 800 spettatori, per raccolta fondi per LCIF, la Fondazione di Lions International attiva con le cause umanitarie in tutto il mondo.
La cerimonia di apertura
Un avvio che non è solo simbolico, ma che segna la continuità di un impegno fatto di service concreti e di collaborazione tra club. Avvio con i saluti del presidente del Club di Menfi Santo Botta, che nella doppia veste di consigliere comunale ha portato i saluti dell’amministrazione e prosecuzione con l’investitura del nuovo socio Francesco Graffeo nel Club di Ribera, sponsor Giacomo Cortese. Riconoscimenti sono stati consegnati a Gaetano Ferraro e a Marco Maggio (componente rete solidarietà sanitaria SO.SAN) per aver promosso l’ingresso rispettivamente di 20 e 13 nuovi soci. Consegnati due chevron per l’anzianità di appartenenza, è stato poi il momento degli attesi interventi dei presidenti dei cinque Lions club e del giovane presidente del Leo Club Ribera Vincenzo Scorsone.
L’apertura congiunta ha espresso piena sintonia con il motto del Governatore Diego Taviano, che nell’intervento di oggi ha espresso il suo apprezzamento, condiviso dal primo vicegovernatore Walter Buscema, dal presidente della circoscrizione Mariella Antinoro e dal presidente di zona Gaetano Enrico Giovanni Ferraro, al tavolo di presidenza.
Presenti il past governatore Angelo Collura, il segretario e il tesoriere distrettuali Yuri Paratore e Luciano Calunniato, i coordinatori distrettuali GMT, GST, GET, Maurizio Basta, Giacomo Cortese e Giuseppe Falsaperla, numerosi officer distrettuali e di club. #lionssicilia #menfi #ribera #sambuca belice #sciacca