di Redazione
Palermo – Un’iniziativa simbolica e concreta per promuovere i valori della legalità, della solidarietà e della memoria civile. Sabato 31 maggio tutti i Club della I Circoscrizione Lions si sono ritrovati uniti nel segno dell’impegno civico, partecipando attivamente al Service Legalità con una significativa donazione di libri destinati allo Scaffale della Legalità del Giardino della Concordia, sede dell’Istituto Superiore per la Difesa della Tradizione, fondato da Roberto Trapani della Petina.
Il Giardino della Concordia nasce su un terreno confiscato alla mafia, per anni abbandonato e ridotto a discarica abusiva. Grazie all’intuizione e all’impegno del presidente fondatore, Roberto G. Trapani della Petina, quest’area è stata completamente riqualificata, trasformandosi in uno spazio di memoria attiva, cultura e coesione sociale. Come ha dichiarato l’attuale presidente Wanda Fabbri, «il Giardino rappresenta i valori della concordia, della solidarietà, della cultura, della legalità e del rispetto reciproco tra le genti. Le “aiuole pensate e dedicate” che lo compongono vogliono trasmettere questi ideali, ponendoli come fondamento di una società multietnica più giusta e solidale».
La presenza congiunta dei Club della I Circoscrizione conferma la volontà del Lions Clubs International di operare, ancora una volta, concretamente per il bene comune. Un gesto simbolico, quello della donazione dei libri, che diventa atto tangibile di educazione alla legalità e investimento sul futuro delle nuove generazioni.#lionssicilia#palermo