“Viva Sofia” Lions: a Messina giornata di formazione su manovre salvavita per mamme e bambini

Una mattinata dedicata alle mamme – italiane e straniere – che ogni giorno affrontano le piccole e grandi sfide della crescita dei figli. Alle mamme assistite Centro di Aiuto CAV “Vittoria Quarenghi”, presieduto dalla dott.ssa Irene Barbaro è stata offerta un’occasione concreta per imparare a intervenire in caso di soffocamento nei neonati e nei più piccoli, un’emergenza che può capitare in pochi istanti e che richiede sangue freddo e conoscenze precise. Si è svolto presso la sede dell’Ordine dei Medici di Messina – giovedì 4 dicembre – l’incontro dedicato al service “Viva Sofia. Due mani per la vita”, organizzato dal Lions Club Messina Peloro, presieduto da Agata Maria Bubak.

La presidente Bubak ha ricordato il legame ormai consolidato con il Centro di Aiuto con un rapporto costruito negli anni attraverso gesti semplici e continui – materiale scolastico, alimenti per l’infanzia, uova di Pasqua solidali – ma anche uno spazio giochi creato perché i bambini potessero divertirsi in un ambiente accogliente. Un esempio concreto di come la solidarietà possa diventare presenza quotidiana.

L’iniziativa, patrocinata dall’Ordine dei Medici di Messina, ha visto la partecipazione del dott. Stefano Leonardi e la collaborazione di numerose associazioni cittadine – AMMI Messina, l’associazione G. Sorrenti “Sorry” Onlus, il CIRS (Comitato di reinserimento sociale) e il CAV Quarenghi – unite dall’obiettivo comune di sostenere le famiglie.

La parte pratica è stata il cuore dell’incontro. I medici del 118 e istruttori BLSD Filippo Mangiapane e Giovanni Sorrenti, insieme alla pediatra Silvia Santoro, hanno guidato le mamme nelle esercitazioni con i manichini.

Gli interventi  del presidente di zona 7 Lions Giuseppe Pernice, della delegata distrettuale del progetto “Viva Sofia” Anna Capillo e del past governatore del Distretto 108 Yb Sicilia Francesco Freni Terranova hanno sottolineato quanto la conoscenza delle manovre salvavita possa davvero fare la differenza e salvare la vita. Un esempio dell’impegno dei lions a tutela della salute e della comunità. #lionssicilia #messina

login

CONDIZIONI DI ACCESSO

Accedo ai documenti gestionali del Distretto 108Yb del Lions Clubs International nella qualità di Socio di un club di questo Distretto e sono consapevole di dover considerare strettamente riservate e comunque soggette ad obbligo di segretezza le informazioni assunte e di non potere utilizzare le stesse a scopi diversi dalla conoscenza personale dell’attività distrettuale.
Accetto le Condizioni di Accesso
Inserisci l’email e la password

login

Inserisci l’email e la password