A Gliaca di Piraino “Tavolata della fratellanza” con il Lions club Capo d’Orlando

di Enzo Ettari

Nei mesi freddi dell’inverno, la solidarietà e il sostegno alle fasce deboli hanno segnato l’attività di servizio del Lions club Capo d’Orlando, guidato per l’anno sociale 2023-24 da Renato Longo. E a marzo, in prossimità delle festività pasquali, con la “tavolata della fratellanza” non è stato solo l’arrivo della primavera a riscaldare i cuori di tante persone in difficoltà.

Un pasto caldo e un sorriso riscaldano quanto e più di un raggio di sole. A Gliaca di Piraino la cucina mobile del Distretto Lions108Yb Sicilia con l’entusiasmo dei soci Lions di Capo d’Orlando e dei giovani Leo locali hanno trasformato una domenica di marzo in una giornata di sentita fratellanza. Un momento in cui il sedersi a tavola, annullando le differenze tra i commensali, è diventato riscoperta della reciproca umanità.

L’ampio salone della chiesa Maria S.S. di  Lourdes di Gliaca di Piraino – messo a disposizione grazie alla collaborazione del parroco Antonino Mancuso – con l’aiuto dei collaboratori parrocchiali è diventato perfetto luogo di incontro. La cucina mobile del Distretto Lions108Yb Sicilia ha fatto tutto il resto con la preparazione di centinaia di piatti caldi per tutti i presenti. L’evento è stato reso possibile grazie alla generosità delle socie Irene LiccciardelloSara Ceraolo che con la dott.ssa Marisa Bonina hanno fornito tutte le derrate alimentari necessarie, e all’abilità culinaria dello chef Filippo Lembo. Ai  dolci ha dedicato tutto il suo impegno Maria Rosa Fasolo.

La giornata è stata un’occasione di festa per tutti all’insegna della convivialità alla quale si sono uniti il PCC (past presidente del consiglio dei Governatori del multidistretto Italy) Mariella Sciammetta, il II vice Governatore Diego Taviano, il presidente della quarta circoscrizione e socio del Club orlandino Antonino Cardaci e numerosi partecipanti, provenienti anche dai comuni vicini. E per lasciare traccia nella memoria di tutti Giuseppe Miragliotta, socio del Club ed esperto social media del Distretto Lions siciliano ha garantito il supporto  digitale.

Ma l’impegno dei Lions di Capo d’Orlando non si limita a questa singola iniziativa. Dietro la giornata di solidarietà del 17 marzo c’è una lunga storia di servizio che fa la differenza nella vita di tante persone e che rende i Lions punto di riferimento per la comunità locale.#lionssicilia#capodorlando#gliacadipiraino

login

CONDIZIONI DI ACCESSO

Accedo ai documenti gestionali del Distretto 108Yb del Lions Clubs International nella qualità di Socio di un club di questo Distretto e sono consapevole di dover considerare strettamente riservate e comunque soggette ad obbligo di segretezza le informazioni assunte e di non potere utilizzare le stesse a scopi diversi dalla conoscenza personale dell’attività distrettuale.
Accetto le Condizioni di Accesso
Inserisci l’email e la password

login

Inserisci l’email e la password