Alcamo, famiglie e studenti all’evento finale del percorso formativo “Cambiare il mondo si può”

Cambiare il mondo si può…a partire da noi stessi“. È il percorso formativo per adolescenti che il Lions club Alcamo ha proposto raccogliendo la sfida del tema internazionale “Changing the world” lanciata nell’anno sociale 2023-2024 da Lions International. L’iniziativa del club service di Alcamo – fortemente voluta dal presidente Antonella Pennolino – ha coinvolto gli studenti di una seconda classe della scuola secondaria di primo grado dell’istituto Bagolino di Alcamo con un ciclo di incontri, tra febbraio e marzo,  con due esperti, i funzionari dell’USSM (Uffici di servizio sociale per i minorenni) di Palermo, Giuseppina Sciacca e Sonia Fonte  Francis.

Gli incontri nell’istituto, guidato dal dirigente scolastico Antonino Provenza, si sono articolati in quattro sessioni partecipate e intense, ciascuna della durata di due ore. Gli argomenti trattati hanno spaziato dal bullismo al cyberbullismo, dal rispetto dell’altro alle dinamiche di gruppo. L’obiettivo del progetto – che s’inserisce a pieno titolo nell’ambito del service curato dal delegato distrettuale Lions Orazio Licciardello –  è la prevenzione del disagio e di comportamenti che possono sfociare in devianza minorile e, in casi estremi, in reato.  La via maestra è stata quella di instaurare un dialogo con i più giovani per stimolare una riflessione interiore e, soprattutto, per promuovere consapevolezza, fornire schemi alternativi e modi nuovi di gestire relazioni con l’altro fondate sul rispetto reciproco.

Le parole chiave emerse dagli incontri, come “empatia”, “gentilezza”, “riflessione” e “volersi bene”, evidenziano il nucleo dell’iniziativa: promuovere il benessere e la consapevolezza tra gli adolescenti.

La partecipazione numerosa delle famiglie all’evento conclusivo nell’auditorium della scuola ha dimostrato chiaramente quanto abbiano apprezzato il lavoro svolto con i propri figli. Gli studenti sono stati i veri protagonisti della giornata, condividendo una drammatizzazione interamente concepita da loro stessi. Questo momento ha trasmesso un messaggio potente: il cambiamento è possibile e comincia da ognuno di noi.

Frasi come “Se il mondo vogliamo migliorare, qualcosa di noi dobbiamo cambiare” e “Se il mondo vogliamo cambiare, il bullismo dobbiamo eliminare” rappresentano le sintesi più incisive degli incontri, riportate con orgoglio sulle magliette donate dal club di Alcamo. Gli stessi ragazzi le hanno indossate insieme ai cappellini, testimoniando il loro impegno e la loro adesione al messaggio di cambiamento e responsabilità.#lionssicilia@alcamo#ChangingtheWorld

login

CONDIZIONI DI ACCESSO

Accedo ai documenti gestionali del Distretto 108Yb del Lions Clubs International nella qualità di Socio di un club di questo Distretto e sono consapevole di dover considerare strettamente riservate e comunque soggette ad obbligo di segretezza le informazioni assunte e di non potere utilizzare le stesse a scopi diversi dalla conoscenza personale dell’attività distrettuale.
Accetto le Condizioni di Accesso
Inserisci l’email e la password

login

Inserisci l’email e la password