Giornata Internazionale dell’infanzia e dell’adolescenza: iniziativa dei Lions di Scicli per i diritti dei bambini

di Eloisa Amarù

Uno degli elementi che contraddistinguono il Lions club Scicli Plaga Iblea è aver messo al centro delle proprie attività i minori e le loro fragilità, per aiutarli a essere adulti consapevoli. Proprio dal club sciclitano presieduto da Eloisa Amarù, infatti, è partita la campagna di sensibilizzazione nazionale sul tema dell’affido familiare prima, dell’affido culturale come lotta alla povertà educativa dopo. In occasione della Giornata Internazionale dell’infanzia e dell’adolescenza – il 20 novembre – il Lions club Scicli Plaga Iblea, in collaborazione con la Casa delle Donne di Scicli e con il Lions club Ragusa Valli Barocche New Century, presieduto da Giorgio Solarino, hanno dedicato un pomeriggio ai bambini dai 6 ai 10 anni e ai loro diritti.

La Casa delle Donne di Scicli è un’associazione no profit, basata sull’uguaglianza dei diritti e sulle pari opportunità. Si tratta di un luogo “delle donne per le donne”, dove dialogare di tutto, sostenersi, confrontarsi su temi quali la maternità, il lavoro, la salute, le molestie di vario genere, le disuguaglianze e le pari opportunità.

Josephine Statello, avvocata e componente del direttivo della Casa delle Donne, ha spiegato ai bambini presenti i diritti fondamentali dei minori e la storia che ha condotto al loro riconoscimento con la Convenzione sui diritti dell’infanzia, approvata  dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite il 20 novembre del 1989 ed entrata in vigore il 2 settembre 1990.
Il pomeriggio è poi proseguito con attività ludiche finalizzate a sviluppare la consapevolezza e la conoscenza dei diritti civili e sociali dei minori.
In conclusione una merenda con tanta cioccolata calda per grandi e piccini.
L’attività semplice e giocosa ma significativa per la tutela dei diritti dell’infanzia, rappresenta il costante impegno dei Lions per l’educazione civica e per l’affido culturale.#lionssicilia#scicli

login

CONDIZIONI DI ACCESSO

Accedo ai documenti gestionali del Distretto 108Yb del Lions Clubs International nella qualità di Socio di un club di questo Distretto e sono consapevole di dover considerare strettamente riservate e comunque soggette ad obbligo di segretezza le informazioni assunte e di non potere utilizzare le stesse a scopi diversi dalla conoscenza personale dell’attività distrettuale.
Accetto le Condizioni di Accesso
Inserisci l’email e la password

login

Inserisci l’email e la password