Inaugurata a Canicattini Bagni targa Braille dono dei Lions per consentire fruizione del patrimonio artistico ai non vedenti

Canicattini Bagni – «Oggi a Canicattini Bagni si semina cultura e si inaugura un sistema, ovvero, per la prima volta, Amministrazioni civiche e Associazioni di Volontariato, in questo caso il Lions, si mettono insieme per abbattere le barriere visive e per aiutare i non vedenti a conoscere le realtà storiche ed architettoniche». Lo storico dell’Arte prof. Paolo Giansiracusa commenta così l’inaugurazione – l’8 dicembre – della targa Braille su piedistallo donata dal Lions Club Palazzolo Acreide, presieduto da Franco Caligiore, davanti al Palazzo Municipale di Canicattini Bagni, alla presenza dell’immediato past Governatore del Distretto Lions 108 Yb Sicilia Maurizio Gibilaro.

La targa – realizzata su progettazione dell’Ing. Paolo Randazzo e il contributo di artigiani canicattinesi (il fabbro Salvatore Amatore, l’officina Cofeal e le tipografie Graphic Lab e Geny) – con un QR-code individuato tramite telefono cellulare e una scrittura in alfabeto Braille, permette alle persone non vedenti di ascoltare l’audio scritto e registrato dal prof. Giansiracusa sull’architettura storicistica della città di Canicattini Bagni. Parole che sostituiscono la vista per raccontare un patrimonio storico ed architettonico unico, quello “storicistico” di Canicattini Bagni che, come ribadito dall’eminente studioso. va ben oltre il Liberty realizzato dalle maestranze e dagli architetti della seconda metà dell’800 e la prima metà del primo ‘900 e generano un pezzo significativo dell’architettura storicistica europea.

«Una iniziativa di grande valenza sociale rivolta ai non vedenti, ma anche di grande interesse per lo sviluppo turistico ed economico della città – ha sottolineato il sindaco Paolo Amenta – che rafforza la sinergia tra le Istituzioni e il Lions, che ringrazio per questo importante dono fatto alla nostra comunità. Una sinergia che deve proseguire in vista dell’apertura di stagioni importanti per Canicattini Bagni e per il territorio ibleo, in quanto le istituzioni non riusciranno da sole a dare tutte le risposte ai bisogni delle comunità».

L’iniziativa per la targa installata a Canicattini Bagni rientra nel service del Distretto Lions 108Yb “La Sicilia per i non vedenti: rendiamo fruibili i beni culturali e ambientali” e riguarderà anche le vicine città di Palazzolo Acreide con la Chiesa di San Paolo e di Ferla con la Chiesa di San Sebastiano, come ricordato nei loro interventi dal presidente e dal past presidente del Lions club Palazzolo Acreide Franco Caligiore ed Enzo Buccheri.

Presenti alla cerimonia il sindaco di Palazzolo Acreide Salvatore Gallo, il presidente del consiglio comunale di Canicattini Bagni Loretta Barbagallo unitamente a componenti la giunta comunale e consiglieri comunali, il presidente del Gruppo Diocesano del Movimento Apostolico Ciechi Antonino Amore, i presidenti della settima circoscrizione e della Zona 20 Lions Sicilia Giacomo Di Miceli e Santa Morello, tanti soci Lions  e cittadini di Canicattini Bagni.#lionssicilia#canicattinibagni

login

CONDIZIONI DI ACCESSO

Accedo ai documenti gestionali del Distretto 108Yb del Lions Clubs International nella qualità di Socio di un club di questo Distretto e sono consapevole di dover considerare strettamente riservate e comunque soggette ad obbligo di segretezza le informazioni assunte e di non potere utilizzare le stesse a scopi diversi dalla conoscenza personale dell’attività distrettuale.
Accetto le Condizioni di Accesso
Inserisci l’email e la password

login

Inserisci l’email e la password