di Teresa Monaca
Ieri 22 novembre 2024, all’I.I.S. “Galileo Galilei” di Canicattì si è svolto l’incontro “La consapevolezza può salvarti”, dialogo con gli studenti sui segnali e le insidie di una relazione tossica, organizzato dal Lions Club Canicattì Castel Bonanno con la compartecipazione della FIDAPA sezione di Canicattì.
I numeri del service contro la violenza sulle donne: 130 studenti coinvolti, presenti 8 personalità lionistiche, fidapine e istituzionali, 3 relatori, 1 istruttore, 1 collaboratore e 2 allievi per la dimostrazione pratica di tecniche di difesa personale.
Grande soddisfazione per l’ottima riuscita dell’iniziativa, generosamente ospitata dalla dirigente scolastica Giuseppina Cartella, durante la quale si sono succedute relazioni autorevoli, chiare e dirette.
Interessante, profonda e coinvolgente la relazione della psicologa e psicoterapeuta Katia Pistone.
Ottimo l’intervento dell’Assistente della S.O.S.C. (Sezione Operativa Sicurezza Cibernetica Polizia Postale e delle Comunicazioni Polizia di Stato), Gabriele Milazzo, che ha sviscerato i pericoli del cyberspazio.
Professionale ed empatica l’avv. Daniela Marchese Ragona che ha acceso un faro sulla normativa del “codice rosso”.
Preziosa e concreta, infine, la dimostrazione pratica di tecniche base di difesa personale a cura del Maestro Ivan Sciabbarrasi, cintura nera 4° Dan, il quale ha offerto per il mese di dicembre un corso gratuito di difesa personale destinato alle ragazze dell’istituto.
Un grande atto di generosità per contribuire a fare rete e a lasciare il segno. Tutti mirati a far riflettere i presenti gli interventi della dirigente scolastica, della presidente del Lions Club Canicattì Castel Bonanno, Flavia Li Calzi, della Presidente della FIDAPA, Lavinia Napoli, della referente
distrettuale del service, Maria Teresa Monteleone, del presidente di Zona 27, Giuseppe Caci, e della Presidente della X Circoscrizione, Simona Iannicelli.
Per l’Amministrazione Comunale presente l’Assessore alle Politiche Sociali, Francesco Giordano, che ha sottolineato come sia necessario il contributo e la cooperazione tra tutte le istituzioni e le associazioni al fine di arginare questa triste piaga che affligge l’odierna società.#lionssicilia#canicattì
Post Views: 222