Lions club Capo d’Orlando: conferenza su “Miti e tradizioni popolari: conoscenza e opportunità”.

Capo d’Orlando – Cerimonia d’apertura, domenica 29 ottobre, dedicata al service distrettuale “Miti e tradizioni popolari: conoscenza e opportunità” per il Lions club Capo d’Orlando, presieduto da Orazio Renato Longo. Numerosi i soci e gli officer distrettuali e di club presenti. Relatori esaurienti ed efficaci il dirigente scolastico Vincenzo Ettari, socio del club orlandino e componente del  comitato distrettuale per la realizzazione del service e Maria Antonietta Ferraloro,  saggista e ricercatrice di Storia della cultura.

La valenza culturale per il territorio e per le scolaresche della conoscenza dell’identità di appartenenza e delle opportunità di sviluppo turistico è stata fortemente sottolineata da Vincenzo Ettari. Nell’ottica della “conoscenza” e delle “opportunità” da cogliere si è snodato l’intervento di Maria Antonietta Ferraloro, che ha illustrato le grandi potenzialità del giardino dei Piccolo di Calanovella, luogo di impegnative attività culturali ma anche di forte richiamo  per scolaresche, cultori della materia e  turisti. Villa Piccolo è la dimora ove abitò l’illustre famiglia dei Piccolo di Calanovella: il poeta Lucio Piccolo, il pittore e fotografo Casimiro Piccolo e Agata Giovanna Piccolo, esperta di botanica. Situata sulle colline di Capo d’Orlando, la casa, oggi museo, è immersa in uno splendido scenario naturale: un parco di oltre venti ettari, composto da un giardino lussureggiante, con originali specie di piante rare, circondato da una campagna di ulivi e alberi d’agrumi.

Vivo apprezzamento hanno espresso nei loro interventi il past presidente del consiglio dei governatori Mariella Sciammetta, il secondo vice governatore Diego Taviano, il past governatore Franco Freni Terranova, il presidente della quarta circoscrizione Nino Cardaci, il presidente della zona 10 Mario Salamone e il presidente del Leo club Capo d’Orlando Carmelo Scafidi.#lionssicilia#capodorlando#WeServe

 

 

 

login

CONDIZIONI DI ACCESSO

Accedo ai documenti gestionali del Distretto 108Yb del Lions Clubs International nella qualità di Socio di un club di questo Distretto e sono consapevole di dover considerare strettamente riservate e comunque soggette ad obbligo di segretezza le informazioni assunte e di non potere utilizzare le stesse a scopi diversi dalla conoscenza personale dell’attività distrettuale.
Accetto le Condizioni di Accesso
Inserisci l’email e la password

login

Inserisci l’email e la password