di Anna Capillo
Nel 115esimo anniversario del disastroso terremoto che nel 1908 devastò Messina, ha avuto luogo l’incontro ” Per Non Dimenticare”, organizzato dal Lions club Messina Peloro, presieduto da Giulia La Spina, con il Patrocinio del Comune di Messina, assessorato alla Cultura e Turismo. L’evento – ospitato nella Chiesa S. Giovanni di Malta a Messina – rientra nell’ambito del service “Lions Alert”, il programma Lions che propone la sistematica cooperazione con le autorità locali per sviluppare un piano di azione in caso di emergenze derivanti da calamità naturali.
Antonio Rizzo, delegato del Distretto Lions siciliano per il service “Lions Alert” ed esperto del Sindaco per le attività di Protezione Civile ha illustrato i nuovi provvedimenti varati in seno al Consiglio Comunale in materia di Protezione Civile e le norme comportamentali da mettere in atto in caso di situazioni emergenziali. Un video realizzato dal Lions club Messina Peloro ha riproposto le immagini del terribile sisma del 1908, accompagnate dalla lettura di testimonianze drammatiche dell’epoca interpretate dall’attore Massimo Mollica.
Anna Capillo, presidente della terza circoscrizione che riunisce i club service dell’area messinese ionica, ha sottolineato che eventi drammatici come quello del 1908 non debbano essere dimenticati, sia perché appartengono alla memoria storica della città sia perché per onorare le vittime di quella catastrofe occorre agire affinché tragedie simili non si ripetano.
Ha quindi espresso apprezzamento per l’impegno costante negli anni del Lions club Messina Peloro in attività di Protezione Civile attraverso campagne di informazione nelle scuole, corsi di formazione, esercitazioni per i piani di emergenza e di protezione civile, sempre in stretta collaborazione con le istituzioni regionali, locali, il mondo del volontariato e il terzo settore.
Al termine dell’incontro, che ha registrato un notevole afflusso di pubblico, è stato possibile visitare il prezioso Museo del Tesoro di S.Placido, collocato all’ interno della parte sommitale della chiesa, guidati da Francesca Mangano, presidente dell’associazione turistica e culturale AURA.#lionssicilia#messina
Post Views: 614