di Salvatore Grasso
Il Lions Club Taormina ha inaugurato il nuovo anno sociale con un gesto di grande valore civico e umano: la donazione di un defibrillatore automatico esterno (DAE) alla parrocchia Sacro Cuore di Gesù – Santa Venera di Trappitello.
A consegnare il dispositivo è stata la Presidente del Club, Daniela Di Stefano, mentre a riceverlo è stato il parroco Padre Tonino Tricomi, vicario foraneo del Vicariato di Taormina e Val d’Alcantara.
La cerimonia di consegna si è svolta in un clima di partecipazione e condivisione, durante la celebrazione della Santa Messa, nel momento dell’Offertorio. Presenti all’evento anche l’avv. Isidoro Barbagallo, Presidente di Circoscrizione, la Dott.ssa Laura Milazzo, immediato Past Presidente, e numerosi soci del Club, insieme ai parrocchiani.
A seguire, si è tenuto un incontro dal titolo “Una scossa per la vita”, dedicato alla sensibilizzazione sull’importanza della defibrillazione precoce. La Presidente Di Stefano ha illustrato i benefici dell’uso tempestivo del DAE, sottolineando come in Italia chiunque abbia ricevuto una formazione adeguata possa intervenire in caso di emergenza. In questo spirito, il Lions Club ha offerto la propria disponibilità, attraverso medici soci, a organizzare un corso di formazione per i membri della comunità parrocchiale.
Il Dott. Sasha Agati, Primario del Centro Cardiologico Pediatrico del Mediterraneo “Bambino Gesù” di Taormina, ha arricchito l’incontro con la proiezione di un video che documenta gli interventi salvavita effettuati assieme alla sua equipe in Camerun, a favore di bambini affetti da gravi patologie cardiache.
Sono intervenute anche la Prof.ssa Rosaria Sterrantino, membro del direttivo dell’ONLUS “Centro Psico-educativo Cuore di Gesù”, e la Lina Vecchio, Presidente dell’Avis “San Giovanni Paolo II” di Gaggi, che hanno condiviso esperienze e testimonianze sull’impatto sociale delle rispettive associazioni.
L’incontro è stato impreziosito da momenti musicali eseguiti da due giovani pianiste, che hanno regalato emozioni e bellezza all’evento.
La donazione del defibrillatore rappresenta un gesto concreto di solidarietà e prevenzione. Il DAE è uno strumento salvavita fondamentale, capace di intervenire in caso di arresto cardiaco improvviso, una condizione in cui ogni minuto è cruciale per la sopravvivenza.
Ancora una volta, il Lions Club Taormina dimostra il proprio impegno verso la comunità, in piena sintonia con i valori internazionali dell’associazione: servire, aiutare, proteggere la vita.#Lions sicilia#taormina