Cerca
Close this search box.

Prevenzione incendi: campagna di sensibilizzazione dei Lions siciliani

di Andrea Donsì

Campagna di sensibilizzazione dei Lions siciliani per la prevenzione degli incendi con un decalogo diffuso nelle scuole, nel territorio e sui social. Il comitato del Distretto Lions 108Yb Sicilia per il service https://www.lions108yb.it/bakeca-incontri-torino/ , coordinato da Andrea Donsì,  invita i Lions club siciliani a mobilitarsi per attività di informazione e sensibilizzazione per prevenire il drammatico fenomeno degli incendi, che ogni anno mandano letteralmente in fumo migliaia di ettari di boschi e territorio.

Da fonte ISPRA, l’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, in Italia durante la stagione degli incendi, definita dal 15 giugno al 15 settembre, risultano colpiti da incendi boschivi quasi 75000 ettari di territorio, di cui quasi 11000 costituiti da ecosistemi forestali.

Le regioni principalmente colpite sono la Sicilia e la Calabria, all’interno delle quali ricade quasi l’87% del territorio nazionale colpito da incendio e l’85% della superficie forestale bruciata (7192 ettari) in Sicilia e 2043 ettari in Calabria. Spetta proprio alla Sicilia il triste primato di regione con la maggior superficie percorsa da incendi. Sono stati infatti registrati incendi boschivi in tutte le 10 province siciliane. La sola provincia di Palermo  (3 174 ettari) rappresenta circa 1/3 del totale nazionale delle superfici forestali percorse da incendio, seguita da Messina e Siracusa. Un vero e proprio scempio con evidenti conseguenze devastanti per il nostro territorio.

I Lions, nell’ambito della causa umanitaria globale relativa all’Ambiente, possono fare tanto con attività di informazione e sensibilizzazione per l’adozione di comportamenti adeguati. Per tale scopo è stato strutturato e stampato su cartoncino un decalogo di norme essenziali per la prevenzione degli incendi, per le azioni necessarie in caso di avvistamento di fumo e fuoco e di difesa nel caso di incendio. Per favorire un’adeguata diffusione, in occasione dell’imminente Conferenza d’Inverno del Distretto 108Yb Sicilia che si terrà il 9 e 10 febbraio prossimi al S.Tecla Palace di Acireale (Catania), tutti i Lions club siciliani riceveranno 100 copie del decalogo da distribuire nel territorio. Laddove si esaurissero le copie la messa a disposizione di file jpg del decalogo ne permetterà la riproduzione.

Durante l’importante appuntamento lionistico di febbraio verrà inoltre presentato il progetto di divulgazione attraverso i social predisposto dal comitato Comunic-Azione Lions coordinato dal delegato Walter Buscema. Obiettivo della campagna divulgativa sarà favorire una diffusione capillare del messaggio a partire dal mese di marzo.

Anche nella tutela dell’ambiente e nella salvaguardia del territorio, quindi, i Lions siciliani sono chiamati a offrire il loro prezioso servizio con la diffusione del decalogo nelle scuole e nella società civile attraverso incontri, conferenze o altre attività e attraverso la condivisione sui canali social facebook, instagram, whatsapp, twitter, telegram dei Lions club e/o dei singoli soci. Tanti modi di agire con quel lionismo di prossimità efficace per rafforzare la comunità e la vita dei cittadini.#lionssicilia

 

login

CONDIZIONI DI ACCESSO

Accedo ai documenti gestionali del Distretto 108Yb del Lions Clubs International nella qualità di Socio di un club di questo Distretto e sono consapevole di dover considerare strettamente riservate e comunque soggette ad obbligo di segretezza le informazioni assunte e di non potere utilizzare le stesse a scopi diversi dalla conoscenza personale dell’attività distrettuale.
Accetto le Condizioni di Accesso
Inserisci l’email e la password

login

Inserisci l’email e la password