Rosolini, secondo appuntamento con gli screening sanitari della circoscrizione di Siracusa

Oltre cento i test effettuati

#rosolini – Domenica 12 dicembre 2021 a Rosolini In Piazza Garibaldi si è tenuto il secondo appuntamento degli screening sanitari itineranti della settima circoscrizione del Lions siciliani.

L’iniziativa è stata possibile con il patrocinio del Comune di Rosolini che ha messo a disposizione spazio pubblico riservato e locali comunali per rendere agevole il servizio svolto dai medici Melchiorre Micieli, socio del Lions Club Pachino – Rosolini Terra del Sole, per i test diabetologici, da Mariangela Adamo,  responsabile provinciale degli screening mammografici, da Sabina Malignaggi responsabile degli screening oncologici dell’ASP di Siracusa, presidente del Lions Club Palazzolo Acreide,  e da Giuseppe Reale, del Lions Club Siracusa Host per il controllo uditivo.  Si è visto un lavoro di squadra con un intervento di soci Lions che hanno ideato e stampato la locandina, che ha raggiunto tanti concittadini e soci Lions tramite social. Si è assistito ad un tam tam mediatico efficace rilanciato da tanti soci, dal Sindaco Giovanni Spadola e dall’assessore Concetta Cappello, da tanti gruppi organizzati, dai gruppi famiglia, dalla Radio cittadina RAM, dal Corriere Elorino e dal alcuni medici di famiglia come le dottoresse Francesca Micieli e Titti Giannone. Tanta la disponibilità e la solerzia dei dipendenti comunali che hanno messo a disposizione la loro opera anche in orari e giorni festivi come domenica 12 dicembre 2021.

Oltre la disponibilità istituzionale dell’Amministrazione comunale, anche il Sindaco Giovanni Spadola e l’Assessore Concetta Cappello sono stati presenti per gran parte della giornata all’insegna della sinergia fra mondo del volontariato e mondo istituzionale.

I circa cento cittadini che hanno aderito all’iniziativa eseguendo test diabetologico, prenotando  mammografia, prenotando la ricerca del sangue occulto nelle feci e sottoponendosi all’esame audiologico hanno dimostrato di gradire il servizio e legittimare il ruolo del volontariato de dei club di servizio dell’ASP e del ruolo dell’amministrazione comunale.

I Lions a Rosolini abbiamo contribuito a diffondere la cultura della prevenzione con i fari della solidarietà e della sussidiarietà.

All’evento hanno partecipato il presidente della settima circoscrizione (Siracusa) Antonella Bona,  con i presidenti di zona Nicola Farina, Giacomo Di Miceli e Giuseppe Reale ed i soci del Lions Club Pachino Rosolini Terra del Sole.

#lionssicilia #LionsSicilia #weserve #LionsItalia #servicefromtheheart

login

Inserisci l’email e la password