“Staffetta blu per l’Autismo”, seconda tappa a Castroreale con i Lions

di Redazione

Castroreale – La seconda tappa della “Staffetta Blu per l’Autismo” – domenica 4 maggio 2025 – si è svolta a Castroreale, uno dei borghi più belli d’Italia, situato sui monti Peloritani. La quarta edizione della “Staffetta Blu per l’Autismo” è un’iniziativa nazionale giunta alla sua quarta edizione nel 2025. Promossa a Castroreale da ANGSA (Associazione Nazionale Genitori PerSone con Autismo) Messina, la manifestazione ha coinvolto circa 100 partecipanti, tra cui ragazzi con autismo, le loro famiglie e volontari. Il percorso di circa 7 km è stato inaugurato dal sindaco Giuseppe Mandanici, affiancato dai rappresentanti dei Lions Club Barcellona Pozzo di Gotto (presidente Alfredo Santanocita) e Castroreale (presidente Tino Maio) e dai giovani del Leo Club di Barcellona P.G. (presidente Emanuele Bisignano). Presenti la delegata al service nazionale “Autismo e inclusione. Nessuno escluso“ Giuseppina Siracusa, il presidente del Club satellite Novara di Sicilia Elisabetta Sofia e il past presidente del Lions Club Barcellona Nadia Rivetti.

L’evento si ripropone di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’autismo con camminate simboliche che attraversano le aree naturali di tutte le regioni italiane. Significato e obiettivi dell’iniziativa Il tema conduttore dell’edizione 2025 è il “Cantico delle Creature” di San Francesco d’Assisi, scelto per celebrare l’ottavo centenario dell’opera e per promuovere messaggi di pace, amore per la natura e inclusione.  La Staffetta Blu proseguirà nei mesi di maggio e giugno 2025, toccando diverse regioni italiane. Ogni tappa sarà organizzata dalle sezioni regionali di ANGSA, in collaborazione con enti locali e associazioni di volontariato, per coinvolgere attivamente le comunità e promuovere una maggiore consapevolezza sull’autismo.#lionssicilia#barcellonapozzodigotto#castroreale#novaradisicilia#LeoClubs

 

login

CONDIZIONI DI ACCESSO

Accedo ai documenti gestionali del Distretto 108Yb del Lions Clubs International nella qualità di Socio di un club di questo Distretto e sono consapevole di dover considerare strettamente riservate e comunque soggette ad obbligo di segretezza le informazioni assunte e di non potere utilizzare le stesse a scopi diversi dalla conoscenza personale dell’attività distrettuale.
Accetto le Condizioni di Accesso
Inserisci l’email e la password

login

Inserisci l’email e la password