Disturbi alimentari e giovani, iniziativa di sensibilizzazione dei Lions Messina Host e Roccalumera Quasimodo

di Isidoro Barbagallo

L’Istituto comprensivo “Tremestieri” di Messina, scuola secondaria di primo grado “Gaetano Martino”, ha ospitato l’interclub organizzato dai Lions di Messina Host (presidente Gianluca Puglisi) e Roccalumera Quasimodo (presidente Giovanni Longo), dedicato alla sensibilizzazione dei giovani verso l’educazione alimentare.

Il service è stato rivolto agli studenti delle seconde classi della scuola media dell’I.C., al termine di un percorso tematico proposto loro durante l’intero anno scolastico. 

Si è trattato, quindi, di un momento di confronto, di riflessione e  di apprendimento, guidato da relatori esperti come la dott.ssa Katia Munafò, referente del service “Alimentazione: dalla normalità ai suoi disturbi” del Distretto Lions 108Yb Sicilia e dirigente medico pediatra del Policlinico Universitario di Messina e come la dott.ssa Carmen Simone, biologa nutrizionista, entrambe socie del Lions Club Barcellona Pozzo di Gotto. 

Le relatrici hanno posto la loro attenzione sulle conoscenze di base per una corretta educazione all’alimentazione equilibrata. Conseguentemente, si sono soffermate sull’importanza  del fare colazione ogni mattina, del mangiare frutta e verdura, di limitare gli zuccheri, di leggere con consapevolezza le etichette delle confezioni, fornendo così agli studenti utili indicazioni su molteplici aspetti del tema. 

È stata approfondita anche la tematica sanitaria dei disturbi alimentari, tipici di questa fascia di età, coinvolgendo i partecipanti con spunti teorici e pratici, volt
ai a suscitare una vita e una alimentazione sane.

Ha moderato l’evento Angela Patti, GST del Club Roccalumera Quasimodo. 

Intervenuti all’evento la dirigente scolastica prof. Giuseppina Broccio e più docenti dell’Istituto comprensivo.#lionssicilia

login

CONDIZIONI DI ACCESSO

Accedo ai documenti gestionali del Distretto 108Yb del Lions Clubs International nella qualità di Socio di un club di questo Distretto e sono consapevole di dover considerare strettamente riservate e comunque soggette ad obbligo di segretezza le informazioni assunte e di non potere utilizzare le stesse a scopi diversi dalla conoscenza personale dell’attività distrettuale.
Accetto le Condizioni di Accesso
Inserisci l’email e la password

login

Inserisci l’email e la password