di Dino Arena – Delegato ai rapporti con i Lions dei Paesi dell’Est
Polonia (aprile 2025) – La Polonia, nota per la sua bellezza e la sua storia, è palcoscenico di incontri tra membri Lions. La delega ai rapporti con i distretti dei Paesi dell’Est sin dal 1992 ha rinnovato l’opportunità di contatti con Lions del Distretto 121 Poland, evidenziando i legami e le iniziative che continuano a prosperare nonostante le sfide del tempo.
Gli altri distretti dei Paesi che hanno fatto parte dell’ex Patto di Varsavia (Ucraina, Romania, DDR, Bielorussia, ecc.), a causa delle frequenti variazioni nelle dirigenze, hanno incontrato maggiori difficoltà nel mantenere relazioni stabili. Tuttavia, la collaborazione con il Distretto polacco ha dimostrato di avere un impatto positivo. Grazie a tali sforzi, sono stati creati sei nuovi club sponsorizzati e si sono realizzati quattro gemellaggi tra club dei due Distretti, oltre al gemellaggio ufficiale tra i Distretti 108Yb Sicilia e 121 Poland.
Durante l’ultima visita in Polonia, sono stati nuovamente stabiliti contatti con diversi esponenti del lionismo locale. Particolarmente significativa l’attività del Lions Club “Poznan Rotunda”, che vanta già quattro Past Governatori tra i propri soci ed è stata conferita la qualifica di socio onorario al rappresentante del Distretto 108Yb, il sottoscritto Dino Arena, per l’intensa attività svolta.
L’invito a partecipare a un concerto a scopo umanitario ha arricchito la visita, offrendo l’occasione per incontrare la Governatrice del Distretto 121, Malgorzata M. Swiatkiewicz. Il clima di cordialità e collaborazione ha favorito lo scambio di contatti e la condivisione di proposte per consolidare il dialogo tra le diverse realtà lionistiche.
Con l’augurio di future interazioni fruttuose, portando i saluti del Governatore del Distretto 108Yb, Mario Palmisciano, è stato rinnovato l’impegno – in qualità di delegato – a mantenere aperti i canali relazionali, come simbolo di questa rete di rapporti.#lionssicilia