Lions Acicastello Riviera dei Ciclopi: 40esima Charter Night all’insegna di solidarietà, inclusione e dialogo intergenerazionale

Aci Castello (CT) – La 40ª Charter Night del Lions Club Acicastello Riviera dei Ciclopi, in occasione della visita amministrativa del Governatore del Distretto Lions 108YB Diego Taviano, si è contraddistinta come un momento di inclusione, crescita e solidarietà. L’evento, svoltosi sabato 4 ottobre, ha segnato un importante slancio del servizio e della crescita associativa nel segno del dialogo intergenerazionale con l’inaugurazione del club satellite “Acicatena Golf  Sport per l’Inclusione”, l’ingresso di nuovi soci, la presentazione ufficiale del nuovo guidoncino e una significativa donazione alla Croce Rossa di Aci Castello. Presenti l’Immediato Past Governatore Mario Palmisciano, il secondo vice Governatore Antonio Bellia, il segretario distrettuale Yuri Paratore, il cerimoniere distrettuale e socio del club Walter Mavica, il presidente del Distretto Leo Sicilia Matteo Siculo, la presidente della VI circoscrizione Graziella Torrisi, numerosi officer distrettuali e di club.

Ben nove i nuovi soci accolti dal Club presieduto da Francesco Privitera, segno di una governance moderna comunica gli ideali Lions e amplia il raggio d’azione sul territorio. Momenti salienti della serata sono stati l’inaugurazione del Lions Club satellite “Acicatena Golf e Sport per l’Inclusione”, che punta a utilizzare lo sport come strumento di integrazione sociale, l’assegnazione di onorificenze tra le quali il prestigioso  Melvin Jones Fellow conferito al socio Past Presidente e attuale segretario di club Francesco Bagnato per la dedizione nel servizio, la presentazione del nuovo guidoncino.

Il nuovo guidoncino è “un’opera d’arte” firmata da Adriana Rossi “DRIA” (nota artista castellese), e presenta tanti simboli: il Castello di Aci (emblema identitario territoriale) l’albero dell’Orto Botanico (per cui il Club storicamente cura la manutenzione), tre barche che rappresentano le anime giovani che navigano insieme al Lions (CUB Club, LEO Club e il nuovo Club Satellite “Acicatena Golf e Sport per l’Inclusione”), infine il fico d’India, un segno che rimanda al Premio Massimo Caporlingua (con cui il Club ha onorato nel tempo personalità e istituzioni che hanno dato lustro alla Sicilia) e al contempo ricorda la storia e rappresenta la resilienza. Non un semplice logo ma un vero e proprio manifesto d’intenti.

Nella stessa giornata, il Club ha inoltre promosso presso l’Istituto Francesco Ventorino un importante service dedicato alla sicurezza stradale , che ha visto il coinvolgimento attivo del CUB Club sponsorizzato dal Lions Club Acicastello Riviera dei Ciclopi. L’iniziativa ha rafforzato l’immagine del Club come laboratorio di dialogo intergenerazionale, in cui le diverse fasce d’età dei volontari di Lions International – dai “cuccioli” del CUB Club ai giovani del Leo Club fino ai Lions – collaborano fianco a fianco nella trasmissione di valori e nell’educazione alla cittadinanza responsabile. Questo modello virtuoso è il frutto della geniale intuizione di Salvo Giacona, socio del Club e maestro indiscusso di lionismo, che ha saputo trasformare l’incontro tra generazioni in una risorsa preziosa di crescita e continuità.

Nell’evento serale il Club ha ribadito la forte vocazione solidale. È stato infatti formalizzato un patto di amicizia con il Lions Club Letojanni Valle D’Agrò, rinsaldando i legami interclub. In ossequio alla tradizione, per omaggiare la visita del Governatore distrettuale è stata effettuata una importante donazione alla LCIF (Lions Clubs International Foundation) da parte del club.  Allo stesso tempo, non è mancata l’attenzione al territorio: la consegna alla Croce Rossa di Acicastello di numerose confezioni di pasta destinate alle famiglie bisognose, che il presidente Privitera ha annunciato verrà ripetuta con cadenza mensile.  Vivo apprezzamento è stato espresso dal Governatore Taviano. La cerimonia si è conclusa con l’applaudito intervento del PCC GWA Salvatore Giacona. #lionssicilia # acicastello #letojanni

           

login

CONDIZIONI DI ACCESSO

Accedo ai documenti gestionali del Distretto 108Yb del Lions Clubs International nella qualità di Socio di un club di questo Distretto e sono consapevole di dover considerare strettamente riservate e comunque soggette ad obbligo di segretezza le informazioni assunte e di non potere utilizzare le stesse a scopi diversi dalla conoscenza personale dell’attività distrettuale.
Accetto le Condizioni di Accesso
Inserisci l’email e la password

login

Inserisci l’email e la password