Prevenzione visiva e inclusione sociale, convegno Lions Sicilia

Si è concluso con un forte messaggio di speranza e collaborazione : la vista è un bene prezioso da tutelare insieme, senza lasciare indietro nessuno. Oltre 70 partecipanti hanno preso parte al Convegno “Prevenzione Visiva e Inclusione Sociale – Strategie per migliorare la vita delle persone”, promosso dal Distretto Lions 108YB Sicilia e organizzato dalla coordinatrice distrettuale Area Vista Maria Briguglio, moderatore Maria Trusso Sfrazzetto, presidente Lions Club Capo d’orlando.  L’iniziativa, svoltasi venerdì 17 ottobre nella suggestiva cornice del Castello Branciforti di Raccuja, ha posto al centro del dibattito l’importanza della prevenzione visiva e dell’inclusione delle persone con disabilità visive, attraverso la collaborazione tra istituzioni, professionisti e associazioni del territorio.

I saluti istituzionali sono stati affidati al Sindaco Ivan Martella, al Presidente UICI Territoriale Messina Costantino Mollica, al Presidente del Centro Regionale Hellen Keller Giuseppe Vitello, al Coordinatore della Rete Civica Salute Regione Sicilia Pieremilio Vasta, alla Presidente Semplice…MENTE Insieme ODV e Coordinatrice RCS Messina Marisa Briguglio, e alla Past Presidente del Consiglio dei Governatori MD108 Italy Mariella Sciammetta. 
La sessione scientifica si é avvalsa degli interventi dei numerosi esperti: la dott.ssa Maria Briguglio, oculista e Coordinatore Area Vista Lions Sicilia,  che ha illustrato “L’importanza della prevenzione e della cura contro le malattie oculari”; la dott.ssa Marilena Foti, psicologa, e il dott. Francesco Ioppolo, FKt  e consigliere UICI Messina, che hanno affrontato il ruolo delle associazioni nel sostegno alle disabilità; il dott. Fabrizio Zingale, direttore Centro regionale Keller, che ha trattato il tema della mobilità e dell’orientamento; la dott.ssa Simona Ceraolo, psicologa UICI Messina, che ha approfondito gli aspetti psicologici legati alla disabilità visiva e la costruzione di nuove prospettive di vita.  Presenti, fra gli altri, il presidente e il segretario della quarta circoscrizione (Messina tirrenica) Salvatore D’Angelo e Mario Adamo, il coordinatore salute area 2 del distretto Lions siciliano Nino Levita.
Le conclusioni sono state affidate al Governatore del Distretto Lions 108YB Sicilia, Diego Taviano, che ha sottolineato come la sinergia tra Lions, istituzioni e professionisti rappresenti un modello virtuoso per la tutela della vista.
Il gesto di sensibilità  con la donazione di un kit del convegno e di un volume specializzato da parte di Salmoiraghi & Viganò, rappresentata dal dott. Riccardo Curia, ha coronato l’evento, che testimonia e consolida l’impegno dei Lions siciliani per la cultura della prevenzione e la sensibilizzazione per una società solidale verso le fragilità visive. #lionssicilia #prevenzioneinclusione

login

CONDIZIONI DI ACCESSO

Accedo ai documenti gestionali del Distretto 108Yb del Lions Clubs International nella qualità di Socio di un club di questo Distretto e sono consapevole di dover considerare strettamente riservate e comunque soggette ad obbligo di segretezza le informazioni assunte e di non potere utilizzare le stesse a scopi diversi dalla conoscenza personale dell’attività distrettuale.
Accetto le Condizioni di Accesso
Inserisci l’email e la password

login

Inserisci l’email e la password