Al centro Belvedere i Lions siracusani e le scuole testimoni per la pace

Siracusa 25 ottobre 2025 – La Pace si costruisce anche con i gesti semplici di una giornata condivisa in nome dei valori universali di fraternità e rispetto del prossimo. Presso il Centro Commerciale Belvedere di Siracusa si è svolta la manifestazione per la Pace organizzata dai Lions club della circoscrizione di Siracusa, presieduta da Fabio Gaudioso, nella Settimana del Service sulla Pace, promossa dai Lions siciliani nel periodo compreso tra il 24 e il 31 ottobre.

E se è vero che l’educazione alla pace inizia fra i banchi di scuola, diversi istituti scolastici della provincia hanno partecipato all’iniziativa con dirigenti, docenti, famiglie e alunni vincitori a vario titolo del concorso “Un Poster per la Pace” (delegata Teresina Peluso) di Lions International – che dal 1988 coinvolge in tutto il mondo ogni anno centinaia di migliaia di studenti dagli 11 ai 13 anni. Studenti e famiglie di scuole del territorio con i Lions dei Club siracusani (zona 18 presidente Giovanbattista Aloi, zona 19 presidente Rossella Marchese e zona 20 presidente Corrado Carelli), hanno allestito un “percorso artistico” sulla pace: una carrellata di colori e riflessioni sulla convivenza pacifica fra i popoli che va in direzione opposta alle notizie di cronaca recente sulla barbarie della guerra. Presente con i presidenti dei Club, numerosi officer e soci il Past Governatore del Distretto siciliano Franco Cirillo.

La scelta di un centro commerciale nella giornata di sabato risponde alla volontà di intercettare il considerevole afflusso di persone del weekend. E infatti la manifestazione ha coinvolto i numerosissimi avventori che hanno condiviso con i Lions i valori della pace, seguendo l’evento nelle sue varie fasi. Veri  protagonisti il servizio per gli altri di Lions International e i ragazzi/artisti che hanno spiegato significato e messaggio dei disegni, e che hanno ricevuto attestato e riconoscimenti.

Le decine di poster della pace realizzati dagli studenti e posizionati su appositi cavalletti, sono rimasti esposti per il weekend nella cosiddetta “Via della Pace” con i guidoncini di club e roll-up nel Lions corner, che ha ‘raccontato’ che cosa e quanto i Lions concretamente fanno per la comunità. #lionssicilia #siracusa #peaceposter

 

 

login

CONDIZIONI DI ACCESSO

Accedo ai documenti gestionali del Distretto 108Yb del Lions Clubs International nella qualità di Socio di un club di questo Distretto e sono consapevole di dover considerare strettamente riservate e comunque soggette ad obbligo di segretezza le informazioni assunte e di non potere utilizzare le stesse a scopi diversi dalla conoscenza personale dell’attività distrettuale.
Accetto le Condizioni di Accesso
Inserisci l’email e la password

login

Inserisci l’email e la password