Zafferana Etnea – Marcia della Pace di Lions, Leo e “cuccioli” per le vie della cittadina pedemontana. Si è svolta sabato 25 ottobre 2025 a Zafferana Etnea – nell’ambito della Settimana del Service sulla Pace, promossa dal Distretto Lions 108Yb Sicilia, guidato dal Governatore Diego Taviano, si è svolta la “Marcia della Pace”, uno dei momenti più significativi delle numerose iniziative che, dal 24 al 31 ottobre, stanno coinvolgendo i Club Lions di tutta la Sicilia nella promozione dei valori di fraternità, solidarietà e dialogo.
L’evento, organizzato dai Lions Club della VI Circoscrizione presieduta da Graziella Torrisi, si è tenuto nella stessa giornata della riunione circoscrizionale, radunando una larga rappresentanza del mondo lionistico etneo e non solo. Presenti il Secondo Vice Governatore Antonio Bellia, il Presidente del Distretto Leo Sicilia Matteo Siculo, il Presidente della V Circoscrizione Giuseppe Sortino, il presidente della IV circoscrizione Salvatore D’Angelo, i presidenti di zona 15 Laura Seminara, zona16 Agata Caldarera, zona 17 Giuseppina Licciardello, numerosi officer distrettuali e soci dei club partecipanti. A conclusione della riunione il Past Presidente dei Governatori e Good Will Ambassador Salvatore Giacona ha invitato tutti a indossare i giubbotti gialli e a marciare per lanciare un messaggio importante per tutti e identitario per i “Lions messaggeri di una Pace che non deve essere un’utopia, anche se difficile da realizzare in un tempo in cui il rispetto per la dignità dell’uomo e per la vita sembra a volte essere dimenticato”.
La marcia, partita dal municipio in via Garibaldi e conclusasi in Piazza Cardinale Pappalardo, ha attraversato le vie del centro pedemontano etneo in un clima di entusiasmo e partecipazione. Ad aprire il corteo, i piccoli “cuccioli” Lions, simbolo del futuro di Lions International, che hanno sfilato con i simboli della pace, accolti con calore dai cittadini presenti.
L’iniziativa si inserisce nella più ampia cornice della Settimana della Pace, che in tutta la Sicilia vede i Lions impegnati in incontri, manifestazioni pubbliche e attività nelle comunità con istituzioni e associazioni, per essere costruttori e ambasciatori di pace nelle comunità nelle quali operano con dedizione e spirito di servizio per gli altri e nel mondo”.#lionssicilia #catania #zafferana etnea





