
Aiutare i giovani a orientarsi nel mondo digitale con consapevolezza e senso critico è oggi una responsabilità condivisa. Con questo obiettivo si è svolto il service “INTERconNETtiamoci… ma con la testa!”, promosso dal Lions Club Acireale, presieduto da Antonio Leonardi, Direttore del Dipartimento di Prevenzione dell’ASP di Catania. L’iniziativa – nell’ambito del service di rilevanza nazionale del Multidistretto Lions 108 Italy – ha puntato a sensibilizzare studenti, famiglie e comunità educante sui rischi e sulle opportunità legate all’uso delle tecnologie digitali.
L’incontro realizzato in collaborazione con esperti dell’ASP e della Polizia postale – martedì 27 gennaio 2026, presso la Sala Teatro del Plesso Guardìa del III Istituto Comprensivo “Rodari” di Acireale – è stato occasione di confronto e prevenzione sui temi cruciali dell’educazione digitale, per aiutare famiglie e studenti all’uso consapevole, responsabile e sicuro, quindi costruttivo delle tecnologie digitali.
Ad aprire i lavori è stata la dott.ssa Elisabetta Maggio, dirigente scolastico dell’istituto ospitante, seguita dalla prof.ssa Elena Strano, referente del service nella sesta circoscrizione Lions.
Gli interventi hanno offerto spunti chiari e concreti. La dott.ssa Francesca Grazia Cicciù, dirigente medico dell’ASP di Catania – Dipartimento di Prevenzione, ha affrontato il tema “Stop Phone! Per un corretto utilizzo consapevole e intelligente”. La dott.ssa Filomena Galano, dirigente pedagogista ASP CT – U.O.C. Dipendenze Patologiche, ha approfondito la problematica della dipendenza da internet, mentre il dott. Alfio Russo, dirigente pedagogista ASP CT – Ser.D. di Acireale, si è soffermata sulla prevenzione del bullismo e del cyberbullismo.
Ha concluso il Vice Questore dott. Gabriele Piazza, del Centro Operativo per la Sicurezza Cibernetica della Polizia Postale per la Sicilia Orientale, con un focus sulla tutela dei minori e sulla sicurezza online. Il service ha confermato il ruolo dei Lions come presidio educativo e sociale e l’impegno costante a favore delle nuove generazioni. #lionssicilia #acireale





