Il Distretto siciliano a Rapallo al Forum “Nel Blu: una rete solidale per i disturbi dello spettro autistico”

RAPALLO – Con il messaggio del Ministro per le Disabilità, Alessandra Locatelli, si è aperto – sabato  18  aprile al Teatro delle Clarisse di Rapallo – il Forum “NEL BLU: una rete solidale  per i disturbi dello spettro autistico”, con il patrocinio del Multidistretto 108 Italy, rappresentato dalla Presidente del Consiglio dei Governatori Rossella Vitali. Un’intera giornata che ha visto officer e delegati di tutti i Distretti Lions d’Italia – coordinati dal Governatore Gaia Mainieri, con delega al tema  dell’autismo – impegnati a condividere, far conoscere ed approfondire tante significative attività’ di servizio che i Club realizzano a sostegno delle persone con  autismo e delle loro famiglie. 

In rappresentanza del Distretto 108Yb Sicilia, Giuseppina Siracusa, delegata al service  “Sosteniamo le fragilità: Inclusione e progetti di vita” ha portato l’esperienza del  Laboratorio di Arti Musive PDG Cesare Fulci di Barcellona Pozzo di Gotto, suscitando grande interesse e apprezzamento.

Per l’occasione la delegata Siracusa ha inoltre illustrato un’altra importante iniziativa, avviata dal Lions Club Barcellona  Pozzo di Gotto, che prevede lo svolgimento di screening dedicati alle persone con disturbo dello spettro autistico, per consentire di fruire in ambiente protetto di visite mediche gratuite. 

Un “FORUM” pensato non come un convegno dove qualcuno insegna qualcosa, ma come un luogo di confronto nel quale Lions di tutta Italia hanno portato condiviso le proprie esperienze sul tema dell’autismo e sulle molteplici collaborazioni con enti e altre associazioni. Un’occasione unica per trarre ispirazione gli uni negli altri e crescere nel servizio. 

Ne è emersa una fortissima rete solidale tra i territori e le diverse realtà. Obiettivo comune sviluppare e migliorare azioni sinergiche per sostenere chi  vive e convive con i disturbi dello spettro autistico. #lionssicilia #lionsitalia

login

CONDIZIONI DI ACCESSO

Accedo ai documenti gestionali del Distretto 108Yb del Lions Clubs International nella qualità di Socio di un club di questo Distretto e sono consapevole di dover considerare strettamente riservate e comunque soggette ad obbligo di segretezza le informazioni assunte e di non potere utilizzare le stesse a scopi diversi dalla conoscenza personale dell’attività distrettuale.
Accetto le Condizioni di Accesso
Inserisci l’email e la password

login

Inserisci l’email e la password