Catania, incontro su “Il femminicidio e la violenza di ogni genere”

“Il femminicidio e la violenza di ogni genere” è stato il tema dell’incontro, che si è tenuto il 30 novembre nel salone dell’Istituto per ciechi “Ardizzone Gioeni” di Catania, su iniziativa dell’associazione “Attivismo civico”. Nella sala gremita, tra i numerosi addetti ai lavori, psicologi, assistenti sociali e operatori del settore relativo al tema, è intervenuta Rosaria Puglisi, delegata Distretto Lions 108Yb Sicilia per la “Prevenzione contro la violenza di genere”.

I lavori, introdotti e moderati dall’on. Marco Forzese, presidente del Centro studi “Katane 2000” e sociologo, sono stati avviati dall’on. Martina Semenzato, presidente della Commissione parlamentare sul femminicidio nonché su ogni forma di violenza di genere, in collegamento da remoto. L’on. Semenzato ha illustrato le tappe più significative e le norme più recentemente introdotte ispirate a principi cardine quali tutela, educazione e inclusione.

Francesco D’Amore, presidente dell’associazione promotrice “Attivismo civico”, ha compiuto un’analisi di carattere generale sul femminicidio, rispetto al quale Livia Gugliotta, viceprocuratore onorario alla Procura della Repubblica di Palermo, ha approfondito le correlate questioni in ambito giuridico.

I profili sociale ed educativo sono stati dettagliatamente analizzati da Patrizia Seminerio, docente di Lettere consigliere dell’Associazione nazionale donne operate al seno (Andos). Particolare interesse ha suscitato la presentazione dello studio analitico sulle cause del fenomeno, a cura di Rosaria Puglisi, ricercatrice del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr) e delegata regionale Lions per la prevenzione della violenza di genere. Paolo Leone, vicequestore, ha posto l’accento su prevenzione e sicurezza per arginare la diffusione del femminicidio. Emanuele Pezzino, esperto in materie legislative, il quale ha illustrato le prospettive normative sul fronte della lotta al triste fenomeno. L’on. Andrea Messina, assessore regionale delle Autonomie locali e della Funzione pubblica, ha confermato l’impegno della Regione a supporto delle associazioni che prestano assistenza alle donne vittime di soprusi. a rappresentare la voce delle donne impegnate nel lavoro Carola Parano, rappresentante di Confcommercio, che ha portato i saluti del presidente Pietro Agen, il presidente dell’associazione “Le ali di Ele”Caterina Tripi. Apprezzamenti sono giunti da altre autorità presenti, tra le quali il sindaco di Sant’Agata li Battiati Marco Rubino.  Lo spettacolo messo in scena dall’associazione “Le ali di Ele” ha chiuso l’interessante confronto.#lionssicilia#catania

login

CONDIZIONI DI ACCESSO

Accedo ai documenti gestionali del Distretto 108Yb del Lions Clubs International nella qualità di Socio di un club di questo Distretto e sono consapevole di dover considerare strettamente riservate e comunque soggette ad obbligo di segretezza le informazioni assunte e di non potere utilizzare le stesse a scopi diversi dalla conoscenza personale dell’attività distrettuale.
Accetto le Condizioni di Accesso
Inserisci l’email e la password

login

Inserisci l’email e la password