Vizzini, gli studenti alla scoperta di miti e tradizioni popolari con i Lions

di Mimma Furneri

I miti e le tradizioni popolari sono andati in scena con gli studenti delle prime classi dell’istituto omnicomprensivo “G. Verga” di Vizzini. Nella cittadina di Verga, appena incoronata capitale del formaggio 2024, il Lions club Catania Val Dirillo, presieduto da Mariella Amoroso, ha coinvolto studenti e docenti nel service “Miti e tradizioni popolari: conoscenza e opportunità” (delegato Ignazio Caloggero) del Distretto Lions 108Yb Sicilia. L’affascinante percorso di ricerca e studio dei miti e delle tradizioni tipiche della cultura siciliana – proposto dalla responsabile GMT (Global Membership Team) del Club Anna Catella – ha condotto alla realizzazione dello spettacolo teatrale “Il mito di Colapesce”, rappresentato mercoledì 24 aprile in un’affollata sala consiliare del Comune di Vizzini. Lo spettacolo degli alunni della scuola media dell’I.O. “G. Verga” è stato inserito fra le iniziative culturali nel programma della Festa dei sapori e dei saperi del 24 e 25 aprile 2024, curata dall’amministrazione comunale vizzinese.

Una scelta felice visto il successo di pubblico che ha gremito la sala consiliare e ha tributato scrocianti applausi ai giovani attori e ai docenti dell’istituto guidato dal dirigente scolastico Salvatore Picone. L’entusiasmo trascinante di Mariella Amoroso, nella doppia veste di presidente del Club e docente, di Anna Pizzo, insegnate di arte, e di Anjela Bizimoska, regista dello spettacolo, ha reso partecipe l’intera scolaresca in un appassionato lavoro corale per la cura di testi, costumi e scenografie. L’attività ha coinvolto i ragazzi della scuola secondaria di primo grado nella rappresentazione del mito di Colapesce e gli studenti della secondaria di secondo grado nella produzione di power point sui prodotti enogastronomici tipici della tradizione. Un vero e proprio viaggio alla (Ri)scoperta della propria identità unito alla sensibilizzazione per la tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale materiale e immateriale. All’insegna del servizio che Lions International dedica a giovani e ambiente, cause umanitarie globali promosse per rafforzare le comunità#lionssicilia#vizzini#catania

login

CONDIZIONI DI ACCESSO

Accedo ai documenti gestionali del Distretto 108Yb del Lions Clubs International nella qualità di Socio di un club di questo Distretto e sono consapevole di dover considerare strettamente riservate e comunque soggette ad obbligo di segretezza le informazioni assunte e di non potere utilizzare le stesse a scopi diversi dalla conoscenza personale dell’attività distrettuale.
Accetto le Condizioni di Accesso
Inserisci l’email e la password

login

Inserisci l’email e la password