Palermo, “Dalla scuola di tutti al mondo di tutti” con i Lions

di Mimma Furneri

“Dalla scuola di tutti al mondo di tutti” è il tema dell’incontro dibattito su disabilità, leggi, provvedimenti, inserimento lavorativo tenutosi – giovedì 18 aprile -presso il Liceo “Camillo Finocchiaro Aprile” di Palermo. L’argomento è stato trattato per la platea di studenti , docenti e genitori dalla relatrice, l’assessore Rosalia Pennino, con le testimonianze dell’associazione ParlAutismo, presieduta da Tiziana Amato, e la testimonianza dello scrittore Francesco Corso, autore del libro “The Dream”.

L’iniziativa – accolta con vivo apprezzamento e grande disponibilità dal dirigente scolastico Fabio Angelini – è stata organizzata dal Lions club Palermo Federico II, presieduto da Simonetta Casa, in collaborazione con la prof.ssa Maria Teresa Biondo, con Progetto ForenseUnione di Liberi Avvocati, presidente Marica Castello.

I numerosi interventi di studenti e docenti hanno messo in evidenza le difficoltà ma anche la tenacia, le competenze e l’entusiasmo dell’interazione con i ragazzi “speciali”. Un’opportunità per tutti di trasformare la diversità in occasione di crescita e inclusione, per riflettere sul presente e sul futuro “dopo di noi” per i soggetti più fragili.
Proprio al tema dell’inclusione e del sostegno per le fasce deboli sono dedicate tante energie e iniziative di Lions International, presente in tutto il mondo con oltre 1,5 milioni di soci e ben 118 club service nel Distretto siciliano. Testimonianza del concreto impegno lionistico nel territorio sono – soltanto per citare gli esempi più noti – il Laboratorio di Arte Musiva per soggetti autistici “Ing. Cesare Fulci” di Barcellona Pozzo di Gotto e il Campo Italia Disabili Freewheeling.#lionssicilia#palermo

login

CONDIZIONI DI ACCESSO

Accedo ai documenti gestionali del Distretto 108Yb del Lions Clubs International nella qualità di Socio di un club di questo Distretto e sono consapevole di dover considerare strettamente riservate e comunque soggette ad obbligo di segretezza le informazioni assunte e di non potere utilizzare le stesse a scopi diversi dalla conoscenza personale dell’attività distrettuale.
Accetto le Condizioni di Accesso
Inserisci l’email e la password

login

Inserisci l’email e la password