Lions di Siracusa, a scuola con il tema internazionale “changing the world”

di Simona Falsaperla

Changing The World” ovvero “cambiamo il mondo” è il tema lanciato per l’anno sociale 2023-2024 dal Presidente Internazionale di Lions International, Patty Hill. Si tratta di un tema di pregnante valenza sociale che i quattro  Lions club della Zona 18, Siracusa Host (presidente Paola Migliore), Siracusa Eurialo (presidente Maria Beatrice Pellegrino), Siracusa Aretusa New Century (presidente Pietro Durante), Siracusa Archimede (presidente Vincenzo Filetti), hanno sposato con entusiasmo per coinvolgere il mondo della scuola. Chi meglio dei giovani può cambiare il mondo? Sabato 4 maggio – dopo la presentazione di giovedì 2 – nell’Istituto comprensivo “E. Giaracà”, guidato da Domenica Nucifora, ha proposto un progetto pilota con metodologia laboratoriale su “Educazione emotivo-relazionale nella scuola – Insegnare con Intelligenza Emotiva”, condotto da Cristiana Clementi, laureata in Psicologia Sociale a Trieste con anni di esperienza professionale nel campo della formazione. L’attività di servizio ha coinvolto i docenti in un interessante percorso sull’“intelligenza emotiva”, che esplora i processi decisionali e la capacità di affrontare i problemi senza farsi travolgere dallo stress. Obiettivo è stato imparare a conoscere e gestire le emozioni per acquisire abilità relazionali e competenze comunicative, fattori determinanti per instaurare un sereno clima educativo. “Un’adeguata formazione alla ‘intelligenza delle emozioni’ – ha evidenziato il delegato distrettuale del service Orazio Licciardello, già professore di Psicologia Sociale presso l’Università di Catania – può risultare particolarmente funzionale ai bsogni formativi di alunni con particolari esigenze, perché la scuola sia realmente “di tutti e per tutti”.

Il Past Governatore del Distretto Lions siciliano Franco Cirillo ha espresso apprezzamento per l’attenzione rivolta alla scuola e per la positiva ricaduta sui giovani – causa umanitaria globale di Lions International – e per il costruttivo sinergico operato nel territorio dai Lions della Zona 18, coordinata dal presidente Salvatore Bonanno.#lionssicilia#siracusa

login

CONDIZIONI DI ACCESSO

Accedo ai documenti gestionali del Distretto 108Yb del Lions Clubs International nella qualità di Socio di un club di questo Distretto e sono consapevole di dover considerare strettamente riservate e comunque soggette ad obbligo di segretezza le informazioni assunte e di non potere utilizzare le stesse a scopi diversi dalla conoscenza personale dell’attività distrettuale.
Accetto le Condizioni di Accesso
Inserisci l’email e la password

login

Inserisci l’email e la password