Lions club Palermo Leoni, sicurezza stradale a scuola

di Enzo Traina

Palermo – L’educazione stradale è una delle priorità su cui la scuola lavora per promuovere tra i giovani la cultura della sicurezza in strada ed è un tema da sempre particolarmente curato da Lions International. Il Lions club Palermo Leoni ha promosso l’incontro sulla sicurezza stradale che ha coinvolto 140 studenti dell’Istituto comprensivo “A. Caponnetto” di Palermo, guidato dalla dirigente scolastica Isabella Iervolino. Un breve indirizzo di saluto del presidente del Club Vincenzo Viscardi e dei soci Enzo Traina e Franco Marino, ha introdotto l’intervento dell’ispettore della polizia municipale di Palermo Rosy Mazzamuto.

In apertura un video di forte impatto ha stimolato nei giovani studenti la riflessione critica su chi specula per interesse sulla loro incolumità e sulle loro vite. Alcol e alta velocità espongono a rischi di vario genere o, addirittura, uccidono.Un drink in più altera la capacità di controllo e abbassa la percezione del rischio, aumentando la possibilità di incidenti o, nel caso del drink dello stupro, di subire violenza. Vale la pena rovinare una stagione meravigliosa della vita come la giovinezza con comportamenti che potrebbero avere drammatiche se non, addirittura, irreparabili conseguenze? No è l’ovvia risposta.  Happy hours, pubs crawl, bringe drinking sono i fenomeni che si sono imposti nel consumo, non solo giovanile, per strategie di marketing dell’epoca del consumismo e che creano rilevanti problemi in termini di sicurezza individuale e collettiva. Il dialogo con l’adulto e l’educazione all’adozione di comportamenti responsabili per evitare le mode costituiscono, senza paternalismi – il miglior modo per evitare danni. Parlare di più e adottare comportamenti responsabili che mirano al benessere e non allo ‘stordimento’ con alcol o altre sostanze, significa guadagnare in salute e sicurezza, per sé e per gli altri.@lionssicilia@palermo

login

CONDIZIONI DI ACCESSO

Accedo ai documenti gestionali del Distretto 108Yb del Lions Clubs International nella qualità di Socio di un club di questo Distretto e sono consapevole di dover considerare strettamente riservate e comunque soggette ad obbligo di segretezza le informazioni assunte e di non potere utilizzare le stesse a scopi diversi dalla conoscenza personale dell’attività distrettuale.
Accetto le Condizioni di Accesso
Inserisci l’email e la password

login

Inserisci l’email e la password