Gela, a scuola di gentilezza per cambiare il mondo

Giornata ricca di emozioni all’istituto comprensivo “Ettore Romagnoli” plesso “Antonietta Aldisio” di Gela ( Caltanissetta) con l’iniziativa del Lions club Butera e Terre Federiciane “La Gentilezza per cambiare il Mondo”. Nel tumulto del mondo moderno, dove sembra che le divisioni diventino sempre più profonde e i conflitti sempre più frequenti, c’è un potente antidoto che spesso viene trascurato: la gentilezza, un modo di essere e agire capace di abbattere le barriere e generare un impatto positivo su scala globale. Convinte del potere trasformativo della gentilezza le socie del Club Butera e Terre Federiciane, costituito nel settembre 2023 e presieduto da Angela Testa, hanno realizzato l’attività di service che ha coinvolto i giovani studenti delle classi quinte sezioni A e B della scuola gelese.
La gentilezza può manifestarsi in molte forme: un sorriso a uno sconosciuto, un gesto di cortesia, un atto di generosità o semplicemente ascoltare con empatia. Questi gesti possono sembrare insignificanti da soli, ma accumulati ed estesi nelle relazioni sociali, hanno il potere di creare un effetto a catena. In un mondo in cui le differenze culturali e ideologiche causano divisioni e conflitti, la gentilezza agisce come un ponte che unisce le persone mettendole in grado di superare le differenze e trovare un terreno comune basato sulla umanità condivisa.


Questi e molti altri gli spunti di riflessione e discussione partecipata  che i piccoli alunni hanno rappresentato in un libro, un vero capolavoro con disegni e contibuti originali che hanno dato spazio alle diverse sensibilità di ognuno. A dimostrazione che la gentilezza – pensata e soprattutto agita e condivisa –  è premessa per costruire un mondo più compassionevole, inclusivo e sostenibile.#lionssicilia#butera#gela#caltanissetta

login

CONDIZIONI DI ACCESSO

Accedo ai documenti gestionali del Distretto 108Yb del Lions Clubs International nella qualità di Socio di un club di questo Distretto e sono consapevole di dover considerare strettamente riservate e comunque soggette ad obbligo di segretezza le informazioni assunte e di non potere utilizzare le stesse a scopi diversi dalla conoscenza personale dell’attività distrettuale.
Accetto le Condizioni di Accesso
Inserisci l’email e la password

login

Inserisci l’email e la password